Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

Diversity and inclusion

Testata della pagina

Il nostro impegno

Diversity and Inclusion

Le regole fondamentali per garantire la diffusione di una cultura dell’inclusione.

Riconoscere la diversità
Riconoscere la diversità

01. Riconoscere la diversità

Apprezzare come le varie dimensioni della diversità si intersechino per valorizzare il talento in qualunque forma esso si presenti.

Governare efficacemente

02. Governare efficacemente

Sostenere l'impegno del Management per la DE&I attraverso l'uso di politiche, processi e pratiche inclusive.

Agire in modo responsabile

03. Agire in modo responsabile

Operare in modo etico e socialmente responsabile, promuovendo un impiego produttivo e un lavoro in linea con le proprie competenze.

Lavorare in modo inclusivo

04. Lavorare in modo inclusivo

Consentire e sviluppare un posto di lavoro accessibile e rispettoso che favorisca l’inclusione e il senso di appartenenza.

Comunicare in modo inclusivo

05. Comunicare in modo inclusivo

Garantire modalità comunicative che assicurino il rispetto e la tutela della dignità e inviolabilità della persona.

Sostenere e preservare DE&I

06. Sostenere e preservare DE&I

Influenzare attivamente buone prassi interne e incentivare relazioni con stakeholder che promuovono pratiche inclusive.

Ability Garden

Ability Garden

Orgogliosi di aver implementato il progetto Ability Garden. Primo modello di innovazione sociale e inclusione lavorativa, dedicato a persone con disabilità cognitive e neurodiversità. Un modello innovativo che permette a ciascuno di esprimere le proprie unicità e i propri talenti, abbattendo le barriere tra abilità e disabilità.

Ability Garden
Ability Garden
Ability Garden
Ability Garden

Erg (Employee Resource Groups)

Nel nostro Gruppo il valore della diversità non si limita al semplice rispetto delle differenze, ci impegniamo quotidianamente nella formazione e diffusione di una «cultura della diversità, dell’equità e dell’ inclusione» a livello individuale e organizzativo.

Erg

Employee Resource Groups (ERG) sono strumento chiave all’interno di questo nostro percorso per la Diversità e l’Inclusione. Team di colleghi che attraverso il loro contributo volontario portano valore nella realizzazione di progetti inclusivi con idee e competenza specifiche.

Le principali aree di intervento che vedono impegnati i nostri Gruppi ERG interessano la Parità di Genere, la LGBTQ+, l’Intergenerazionalità e la Disabilità.

Bilancio di genere 2022

Il Bilancio di Genere 2022 è il primo pubblicato da Autostrade per l'Italia ed è uno strumento di analisi fondamentale del nostro impegno per la parità di genere. È stato realizzato in linea con il Gender Equality Plan, redatto e approvato nel 2022. Oltre a descrivere la situazione attuale, il bilancio illustra la trasformazione della nostra società e le tendenze riguardanti la parità di genere nell'azienda negli ultimi due anni. Identifica le caratteristiche distintive del Gruppo ed evidenzia il percorso che stiamo portando avanti. L'uguaglianza di genere è di grande importanza per la nostra Azienda, e ci impegniamo con determinazione e consapevolezza per diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale.

SCARICA IL BILANCIO

Bilancio di Genere 2022
Go to top