Autostrade Intelligenti
Autostrade in grado di dialogare con le auto a guida autonoma e di fornire ai conducenti informazioni utili per la sicurezza; sensori e luci che possono rilevare automaticamente la presenza di incidenti e comunicare tramite una piattaforma centralizzata con le autorità competenti; telecamere ad alta definizione che leggono le targhe dei veicoli in transito e tengono sotto controllo il traffico in tempo reale; aree di servizio smart, caselli autostradali in grado di recuperare energia dai veicoli in frenata, droni che monitorano il traffico o vengono usati per tenere sotto controllo lo stato di salute delle infrastrutture; pavimentazione che, tramite sensori, “dialoga” con gli operatori per determinare le tempistiche ideali per la manutenzione.
Tutti gli strumenti messi in campo da Autostrade per l’Italia per rendere la rete in gestione sempre più sicura, smart e sostenibile.
Controllo dei mezzi pesanti in corsia di sorpasso
Lo strumento utilizza una serie di radar distribuiti lungo la rete autostradale, capaci di rilevare la presenza di mezzi pesanti in corsia di sorpasso. Le telecamere, attivate dai radar, scattano fotografie del mezzo e le inviano al sistema centrale per le opportune verifiche. Rilevare ed eventualmente contrastare la presenza di mezzi pesanti sulle corsie di sorpasso può avere effetti positivi sulla fluidità del traffico e aiuta a prevenire incidenti.
Controllo del tachigrafo dei mezzi pesanti
I tachigrafi digitali dei mezzi pesanti contengono informazioni importantissime per il monitoraggio del traffico e la sicurezza autostradale, quali tempo di guida, di riposo, velocità, guasti. La soluzione sviluppata da Autostrade per l’Italia permette di leggere da remoto i dati dei tachigrafi digitali attraverso speciali portali posti lungo la rete autostradale e renderli disponibili per la consultazione su tablet, attraverso una app dedicata, agli organismi preposti ai controlli su strada.
Monitoraggio delle merci pericolose
Tecnologia di controllo del traffico che consente di individuare, tracciare il percorso e segnalare i mezzi pesanti che trasportano merci pericolose dove non è consentito o dove ci siano potenziali criticità. Il sistema sfrutta i codici Kemler posti sui mezzi in viaggio, letti da speciali telecamere ANPR, che identificano il tipo di merce trasportata e il suo livello di pericolosità. Incrociando i dati è possibile ricostruire il percorso delle merci, permettendo alle forze dell’ordine le opportune verifiche.
Rilevamento automatico degli incidenti
L’Automatic Incident Detection (AID) è un sistema di gestione della sicurezza stradale che consente di rilevare automaticamente eventi critici, quali incidenti o la presenza di veicoli fermi in galleria o veicoli in contromano. Grazie a radar, laser scanner e telecamere distribuite lungo la rete autostradale e ad algoritmi di riconoscimento video AI, una volta accertato un evento, il sistema segnala la criticità al centro di controllo del traffico per la sua gestione.
Safety Tutor
Il sistema in grado di rilevare la velocità media e istantanea dei veicoli che transitano lungo un determinato tratto autostradale, grazie all’utilizzo di radar e telecamere evolute ad alta definizione.
Nella modalità di rilevamento istantaneo, quando un autoveicolo transita sotto uno di questi punti il sistema ne rileva la velocità, comunicando al sistema centrale l’eventuale superamento. Nella modalità di rilevamento della velocità media intervengono due punti di rilevamento della velocità posti a una certa distanza tra loro. Il sistema determina la velocità media tra i due punti e trasmette eventuali infrazioni.
ApprofondisciSistema di pesatura dinamica dei veicoli
Il sistema rileva in modo dinamico la massa dei veicoli in transito lungo la rete, attraverso sensori posti sul manto stradale. Algoritmi software rilevano il superamento del limite consentito e attivano un sistema di alert che avvisa le autorità preposte. Allo stesso tempo il sistema attiva le procedure, quali le comunicazioni al mezzo sui pannelli a messaggio variabile e l’attivazione dei lampeggianti, per impedire il transito al veicolo segnalato, salvaguardando la sicurezza dei viaggiatori e delle infrastrutture.