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Gronda di Genova

Un’opera strategica per il Paese, una sfida ingegneristica a livello internazionale

Una sfida unica

Gli scavi con fresa
Gli scavi con fresa («talpe»)

Verranno utilizzate due talpe TBM Hydroschield con diametro di circa 15 metri. Frese uniche al mondo, sia per diametro che pressione di scavo

La gestione dei materiali
La gestione dei materiali

Verrà realizzata un’opera a mare di marginamento di oltre 3850 m con l’impiego di circa 170 cassoni che consentiranno di migliorare le condizioni di sicurezza dell’aeroporto di Genova

Iter approvativo

Il progetto della Gronda di Genova è stato oggetto di un attento confronto con gli Enti territoriali e i cittadini genovesi, anche attraverso l’adozione del modello del Dibattito Pubblico nel 2009, nel corso del quale è stata individuata la migliore soluzione progettuale tra le 5 diverse alternative presentate. Una volta definito il tracciato ed ottimizzato il progetto secondo quanto emerso nel corso del Dibattito Pubblico, sono stati avviati la progettazione definitiva e il relativo iter approvativo.

Iter approvativo

Le gare di appalto di Autostrade per l’Italia sono consultabili nella sezione dedicata del sito

BANDI DI GARA

Confronto con grandi progetti nazionali e internazionali

Gronda di GENOVA

Tracciato

72km

Sezione

170mq
+ 170mq

Lunghezza gallerie

50km

Sezioni di scavo

-12 mln di mc

Durata dei lavori

10 anni
Variante di Valico

Tracciato

59km

Sezione scavo tradizionale

180mq
+ 180mq

Sezione scavo meccanizzato

200mq
+ 200mq

Lunghezza gallerie

29km

Sezioni di scavo

-79 mln di mc

Durata dei lavori

9 anni

da ultima autorizzazione

Traforo Ferroviario del Gottardo

Tracciato

57km

Sezione

72mq
+ 72mq

Lunghezza gallerie

57km+57km

Sezioni di scavo

-79 mln di mc

Durata dei lavori

17 anni
Alta velocità Bologna-Firenze

Tracciato

79km

Sezione

140mq
+ 140mq

Lunghezza gallerie

69km

Sezioni di scavo

-9,6 mln di mc

Durata dei lavori

13 anni
Channel Tunnel

Tracciato

50,5km

Sezione

54mq
+ 24mq
+ 24mq

Lunghezza gallerie

50,5km+50,5km

Sezioni di scavo

-8 mln di mc

Durata dei lavori

13 anni