Gronda di Genova
Una sfida unica
Verranno utilizzate due talpe TBM Hydroschield con diametro di circa 15 metri. Frese uniche al mondo, sia per diametro che pressione di scavo
Verrà realizzata un’opera a mare di marginamento di oltre 3850 m con l’impiego di circa 170 cassoni che consentiranno di migliorare le condizioni di sicurezza dell’aeroporto di Genova
Slurrydotto (9 km, 350 mc/h) per un trasporto eco-sostenibile e con sistemi e tecnologie all’avanguardia a livello internazionale e mondiale di 12 mln di tonnellate
Iter approvativo
Il progetto della Gronda di Genova è stato oggetto di un attento confronto con gli Enti territoriali e i cittadini genovesi, anche attraverso l’adozione del modello del Dibattito Pubblico nel 2009, nel corso del quale è stata individuata la migliore soluzione progettuale tra le 5 diverse alternative presentate. Una volta definito il tracciato ed ottimizzato il progetto secondo quanto emerso nel corso del Dibattito Pubblico, sono stati avviati la progettazione definitiva e il relativo iter approvativo.
Gli step dell’iter approvativo
Le gare di appalto di Autostrade per l’Italia sono consultabili nella sezione dedicata del sito
BANDI DI GARAConfronto con grandi progetti nazionali e internazionali
Tracciato
Sezione
Lunghezza gallerie
Sezioni di scavo
Durata dei lavori
Tracciato
Sezione scavo tradizionale
Sezione scavo meccanizzato
Lunghezza gallerie
Sezioni di scavo
Durata dei lavori
da ultima autorizzazione
Tracciato
Sezione
Lunghezza gallerie
Sezioni di scavo
Durata dei lavori
Tracciato
Sezione
Lunghezza gallerie
Sezioni di scavo
Durata dei lavori
Tracciato
Sezione
Lunghezza gallerie
Sezioni di scavo
Durata dei lavori