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Gronda di Genova

Un’opera strategica per il Paese, una sfida ingegneristica a livello internazionale

Una sfida unica

Gli scavi con fresa
Gli scavi con fresa («talpe»)

Verranno utilizzate due talpe TBM Hydroschield con diametro di circa 15 metri. Frese uniche al mondo, sia per diametro che pressione di scavo

La gestione dei materiali
La gestione dei materiali

Verrà realizzata un’opera a mare di marginamento di oltre 3850 m con l’impiego di circa 170 cassoni che consentiranno di migliorare le condizioni di sicurezza dell’aeroporto di Genova

Trasporto dei materiali di scavo
Trasporto dei materiali di scavo

Slurrydotto (9 km, 350 mc/h) per un trasporto eco-sostenibile e con sistemi e tecnologie all’avanguardia a livello internazionale e mondiale di 12 mln di tonnellate

Iter approvativo

Il progetto della Gronda di Genova è stato oggetto di un attento confronto con gli Enti territoriali e i cittadini genovesi, anche attraverso l’adozione del modello del Dibattito Pubblico nel 2009, nel corso del quale è stata individuata la migliore soluzione progettuale tra le 5 diverse alternative presentate. Una volta definito il tracciato ed ottimizzato il progetto secondo quanto emerso nel corso del Dibattito Pubblico, sono stati avviati la progettazione definitiva e il relativo iter approvativo.

Iter approvativo

Gli step dell’iter approvativo

14/04/2011
26/07/2011
15/06/2011
29/03/2013
23/01/2014
15/04/2014
8/09/2014
12/09/2014
22/01/2015
14/04/2015
27/05/2015
2016
7/09/2017
1/02/2018
 
 
 
viene inoltrato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto definitivo per la validazione tecnica
il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso parere favorevole ai fini della validazione tecnica, necessaria per l’ottenimento dell’autorizzazione di cui all’art. 81 del D.P.R. 616/1977 e s.m.i.
avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e per il deposito e pubblicazione del Progetto Definitivo e dello Studio d’Impatto Ambientale
viene trasmesso il Piano di Utilizzo al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che li ha approvati in data 19/06/2013
è stato emesso il DEC/VIA n.28 con il quale il Ministero dell’Ambiente ha concluso positivamente la procedura di VIA
è stata avviata la procedura espropriativa
è stata richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’accertamento della conformità urbanistica ai sensi del DPR 383 del 18/4/1994 e dell'art.81 del DPR 616/77
il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato la Conferenza di Servizi
seduta conclusiva della Conferenza di Servizi
è stato sottoscritto l’Accordo per la realizzazione dell’opera a mare tra ASPI, ENAC, Autorità Portuale e Aeroporto di Genova SpA e trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DGVCA per l’approvazione finale in data 28/04/2015
il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso il Provvedimento Finale con il quale si è conclusa positivamente la Conferenza di Servizi, perfezionando così l’Intesa Stato-Regione per la localizzazione dell’opera
Consegna al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del progetto definitivo integrato con le 112 prescrizioni ricevute in fase di Valutazione di Impatto Ambientale e della Conferenza dei Servizi
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce l’approvazione del progetto definitivo e dichiara la pubblica utilità dell’opera
È stato trasmesso al Concedente Ministero delle Infrastrutture il progetto esecutivo delle "Lotto 5: “Con terminazione opera a mare" per l'approvazione di competenza per un valore complessivo di circa 154 milioni di euro lordi
 

Le gare di appalto di Autostrade per l’Italia sono consultabili nella sezione dedicata del sito

BANDI DI GARA

Confronto con grandi progetti nazionali e internazionali

Gronda di GENOVA

Tracciato

72km

Sezione

170mq
+ 170mq

Lunghezza gallerie

50km

Sezioni di scavo

-12 mln di mc

Durata dei lavori

10 anni
Variante di Valico

Tracciato

59km

Sezione scavo tradizionale

180mq
+ 180mq

Sezione scavo meccanizzato

200mq
+ 200mq

Lunghezza gallerie

29km

Sezioni di scavo

-79 mln di mc

Durata dei lavori

9 anni

da ultima autorizzazione

Traforo Ferroviario del Gottardo

Tracciato

57km

Sezione

72mq
+ 72mq

Lunghezza gallerie

57km+57km

Sezioni di scavo

-79 mln di mc

Durata dei lavori

17 anni
Alta velocità Bologna-Firenze

Tracciato

79km

Sezione

140mq
+ 140mq

Lunghezza gallerie

69km

Sezioni di scavo

-9,6 mln di mc

Durata dei lavori

13 anni
Channel Tunnel

Tracciato

50,5km

Sezione

54mq
+ 24mq
+ 24mq

Lunghezza gallerie

50,5km+50,5km

Sezioni di scavo

-8 mln di mc

Durata dei lavori

13 anni