Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

Area Toscana

Area Toscana

Descrizione dell'opera

Con i suoi 17,5km, il nuovo tratto a tre corsie tra Barberino di Mugello e Firenze Nord in direzione sud è la naturale prosecuzione della Direttissima Variante di Valico.

La nuova infrastruttura, aperta al traffico a marzo 2022, potenzia uno degli snodi più trafficati del Paese, quello tra Bologna e Firenze, aumentando la capacità complessiva da 4 corsie a 7 corsie. Comporta un risparmio di 1,5 milioni di ore l’anno, riducendo i tempi di percorrenza del 30% e una diminuzione di emissioni di CO2 di -2.000 tonnellate all’anno.

Il tratto comprende 10 km di gallerie, più della metà del tracciato, tra cui i 7,750 km della Santa Lucia, la galleria a tre corsie più lunga mai realizzata in Europa.

L’opera rientra nel più ampio programma di sviluppo e investimento infrastrutturale di Autostrade per l’Italia nella Regione Toscana per un’estensione complessiva di 120 km.

video

I numeri

Caschetto
120
persone al giorno
Strada
4 corsie
configurazione finale
Peso
7mln kg
di acciaio
Metro
3,1 km
di fornici

Il tracciato

Calenzano

Descrizione dell'opera

Nell’ambito del progetto di potenziamento dell'autostrada tra Sasso Marconi ed Incisa Valdarno, e in particolare del tratto “Barberino di Mugello – Incisa Valdarno”, che costituisce il tratto appenninico più complesso per la morfologia e la delicatezza ambientale del territorio attraversato appena a nord di Firenze, è prevista la riqualifica delle carreggiate esistenti, che prevede il re-direzionamento verso nord della ex carreggiata sud e l’ammodernamento dell’attuale carreggiata nord.

Dopo l’apertura al traffico del 19.03.2022 della nuova carreggiata SUD, l’intervento di riqualifica viene a configurarsi come il “lotto di completamento” dell’intera Tratta Barberino-Firenze Nord.

Lo scopo del lavoro consiste nel modernizzare ed adeguare agli attuali standard tecnologici e di sicurezza distribuiti su tutta la tratta in questione. Di seguito un elenco riassuntivo degli interventi principali da eseguire:

  • Manutenzione delle pavimentazioni, rifacimento integrale dell’usura drenante e interventi puntuali di risanamenti profondi;
  • Sostituzione integrale delle barriere di sicurezza, sia su opere d’arte sia in rilevato con impianti di nuova concezione;
  • Realizzazione del piano risanamento acustico in accordo alle prescrizioni del decreto VIA;
  • Razionalizzazione dell’idraulica di piattaforma, al fine di rendere parzialmente chiuso il sistema di raccolta e smaltimento idraulico;
  • Prolungamento artificiale lato sud della galleria del Colle;
  • Nuova segnaletica orizzontale e verticale, principalmente per inversione senso di marcia carreggiata ex sud e per gestione dei punti di diversione e riunione delle due carreggiate;
  • Aggiornamento del PD alle NTC 2018 e alle ultime procedure emanate dal Concedente (principalmente FOA, Integautos, muri e cordoli opere d’arte);
  • Aggiornamento del PD relativamente al progetto degli impianti in galleria alla luce degli interventi previsti nei piani PSG1 (conclusi) e PSG2 (in corso).

Viadotto Goccioloni I

L’iniziativa di adeguamento del Viadotto Goccioloni I si inquadra nel più generale contesto di ampliamento della terza corsia del tratto Barberino di Mugello - Firenze Nord, che ha già visto il completamento della nuova carreggiata Sud

Il Viadotto Goccioloni I, aperto al traffico alla fine del 1960, è situato nel Comune di Calenzano (FI), nel tratto Autostradale A1 Milano-Napoli: Ramo R84, Racc. Barberino-Calenzano, al km 266+744 a sud-est dell’abitato di Croci di Calenzano.

Il viadotto ha due carreggiate su impalcati separati e attualmente il traffico è aperto esclusivamente sulla carreggiata in direzione nord.

Inteventi in corso

Gli interventi prevedono in sintesi:

  • La sostituzione dell’impalcato esistente a campate isostatiche in travi di calcestruzzo armato precompresso;
  • La demolizione e ricostruzione del pulvino di testa pila, attività necessarie al montaggio di un nuovo impalcato adeguato alle attuali condizioni di carico;
  • Il montaggio di un impalcato in continuità con sezione resistente in acciaio-calcestruzzo;
  • Rinforzi e ripristini delle pile e nei traversi di accoppiamento, mediante riprofilatura e incamiciatura delle strutture con armatura integrativa;
  • Rinforzi e ripristini delle spalle di estremità;
  • Rinforzi e ripristini dei plinti di fondazione.

Demolizione dell’impalcato esistente relativo alla ex carreggiata in direzione sud.

La demolizione avverrà mediante brillamento con cariche esplosive con interdizione del traffico sulla carreggiata in direzione nord.

Attività

  • Installazione stazioni di monitoraggio onde sismiche e di sovrappressione in aria
  • Consegna esplosivi
  • Caricamento volata
  • Sgombero ed interdizione area di sicurezza
  • Tre preavvisi sparo mine (30 min prima del tiro: 5 fischi da 1 s con intervalli di 1 s; 15 min prima del tiro: 3 fischi da 1 s intervallati da un s; 1 min prima del tiro: 2 fischi da 3 s intervalli di 1 s)
  • Brillamento nell’ordine delle campate da nord a sud

Descrizione dell'opera

Su questa tratta, di 22 km, è stato realizzato l'ampliamento da 2 a 3 corsie di marcia con alcuni tratti in variante in galleria a 3 corsie. In corrispondenza dei tratti in variante la ex carreggiata sud è stata riqualificata ed aperta al traffico in direzione nord.

La Conferenza dei Servizi si è conclusa nell'ottobre 1999. Nel 2000 è stato costituito un Osservatorio Ambientale (Comitato Tecnico di Garanzia) volto a verificare il recepimento nei Progetti Esecutivi delle prescrizioni imposte VIA e CdS. Tra marzo 2002 e luglio2004 il Concedente ha approvato i progetti che avevano superato la verifica dell'Osservatorio. Nel periodo ottobre 2003 - ottobre 2005 sono avvenuti la consegna e l'avvio dei lavori.

La realizzazione dell'intervento è stata molto complessa poiché l'opera ha interessato un territorio di grande pregio paesaggistico e di elevata densità abitativa.

La tratta Firenze Nord - Firenze Scandicci è stata completamente aperta al traffico nell'aprile 2007. Le tratte Firenze Scandicci – Firenze Impruneta e Firenze Impruneta – Firenze sud sono state completamente aperte al traffico nel mese di agosto 2013.

All’interno della tratta Firenze Nord – Firenze Sud ricade anche il progetto di ammodernamento e adeguamento per il nuovo svincolo di Scandicci, ad oggi in fase di progettazione e autorizzazione.

Lo stesso prevede un intervento di fluidificazione e integrazione dei rami di collegamento che dall’autostrada A1 portano verso la FI.PI.LI., le strade comunali di Scandicci e Firenze, sgravando l’intero nodo di svincolo dagli elevati flussi di traffico che oggi gravano sull’intera area.

I numeri

Caschetto
369
Picco di maestranze nel corso dei lavori
Strada
15,3 km
di barriere fonoassorbenti
Peso
4.660 kg
di legno riutilizzato
Metro
18,5 km
di interventi su rete

Il tracciato

Incisa

Descrizione dell'opera

L’intervento in questione si colloca all’interno di un più ampio piano d’investimento da parte di Autostrade per l’Italia che nello specifico interessa il tratto di A1 compreso tra lo svincolo di Firenze Sud e quello di Incisa Valdarno.

Sul medesimo tratto, si configurano infatti quattro interventi continuativi (Lotto 1N, Lotto 2B, Lotto 1 e Lotto 2), che garantiranno l’adeguamento di circa 45 km d’infrastruttura, riconducendo la stessa ad un livello funzionale compatibile con gli attuali e futuri volumi di traffico, conferendo all’infrastruttura sempre più elevati standard di sicurezza.

Lotto 1 Nord

L’ampliamento alla terza corsia del Lotto 1 Nord, compreso tra il km 300+749 (svincolo di Firenze Sud) ed il km 306+986 (in corrispondenza del semiviadotto San Giorgio), per un totale quindi di circa 6,2 km di intervento, è caratterizzato da un ampliamento di tipo convenzionale in sede e presenta alternativamente interventi simmetrici e asimmetrici. Il progetto prevede la realizzazione di due carreggiate da 3 corsie + emergenza per senso di marcia (rispetto alle due corsie attuali per senso di marcia);

Il lotto 1N, costituisce uno stralcio dell’intero intervento e il nuovo tratto inaugurato per i primi 4,5 km il 30 luglio 2021 e per i successivi 1,5 km a giugno 2022, si inserisce all’interno dalla prima parte di ampliamento alla terza corsia nel tratto compreso tra lo svincolo di Firenze Sud e quello di Incisa.

La nuova apertura ha garantito una maggiore fluidità di traffico nel tratto compreso tra gli svincoli di Firenze Nord, Firenze Scandicci, Firenze Impruneta e Firenze Sud, favorendo inoltre un significativo miglioramento dei flussi cittadini nell’intera area Metropolitana, ed in particolare per l’area urbana di Firenze Sud, Bagno a Ripoli, Ponte a Ema, Grassina e Antella.

Il termine del Lotto 1N è previsto entro la fine del 2024, segnando un significativo progresso per il territorio di Bagno a Ripoli. Tra le opere in programma spiccano la realizzazione del nuovo Parcheggio a Servizio dell'Ospedale Santa Maria Annunziata, la realizzazione della nuova via dell’Antella, l’esecuzione di nuove piste ciclo pedonali, la riqualificazione dell'area circostante la Chiesa San Giorgio, il rinnovamento di via Romanelli, via Lavagnini, via di Campigliano, e via di Vacciano. Inoltre, è in programma la realizzazione di un rivestimento  in corten su via Chiantigiana e, per completare l'insieme, la realizzazione di un suggestivo impianto verde. Quest'ultimo si propone come elemento chiave per integrare e armonizzare l’intero intervento di ampliamento alla terza corsia.

L'insieme di queste opere rappresenta un passo deciso verso il completamento  di un piano d'investimento di grande portata, promosso da Autostrade per l'Italia nell'intero territorio Toscano.

La tempestiva conclusione del Lotto 1N entro il 2024 segna un importante traguardo nel percorso di sviluppo infrastrutturale della zona, promuovendo al contempo il benessere, incidendo positivamente sulla qualità della vita dei residenti di Bagno a Ripoli, Grassina e Antella.

Opere principali

  • Viadotto VI01 – Ampliamento e sollevamento di viadotto esistente da 3 a 6 corsie più corsie di emergenza;
  • Galleria Artificiale GA01 – Realizzazione di galleria artificiale a cucitura del tessuto a monte e valle dall’autostrada A1
  • Adeguamento rampe svincolo Firenze Sud 

Lotto 2B + 1Sud

Il lotto 2B+1S rappresenta l’ampliamento di ulteriori 11,6 km di piattaforma autostradale in direzione Incisa, tra le progressive 306+985 e 318+511, in continuità con quanto finora realizzato con il lotto 1 Nord. 

Da Aprile 2022 sono state avviate le lavorazioni relative ai due lotti, che prevedono:

  • Per il lotto 1S, un ampliamento in sede con alternanza di tratti simmetrici e asimmetrici;
  • Per il lotto 2B, in corrispondenza dell’attraversamento in sotterraneo del colle di San Donato, la realizzazione di un tratto in variante con tre corsie di marcia in direzione Sud, in corrispondenza della nuova galleria San Donato. La direzione Nord di progetto utilizza le due gallerie esistenti (utilizzate in modo equidirezionale) e dispone quindi di (2+2) corsie di marcia.

Il Lotto 2B prevede, inoltre, alla progressiva km 309, un rimodellamento morfologico con lo scopo di stabilizzare il pendio su cui verrà realizzata la nuova sede autostradale, attualmente interessato da diffusi fenomeni di versante.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione dei viadotti Ribuio (Lotto 2B) e Massone (Lotto 1Sud) oltre all’adeguamento delle rampe dell’area di parcheggio Rignano.

Nuova Galleria San Donato

  • Costituirà la nuova direttrice verso sud a tre corsie
  • Si procederà con uno scavo in contemporanea da entrambi i fronti
  • E saranno utilizzate tecnologie innovative per ridurre impatto su galleria esistente

Numeri Galleria San Donato e Area Rimodellamento morfologico San Donato

  • 2026: termine previsto fine scavo galleria
  • 960 m di lunghezza scavo
  • 210 m2 di sezione scavo galleria
  • gestione di circa 1,5 Mln di m3 di terre proveniente dai lotti per stabilizzare il versante dell’area di San Donato

Interventi a favore del territorio

  • Parcheggio a servizio dell’ospedale Santa Maria Annunziata - PZ10
  • Nuova ciclopedonale in area parcheggio ospedale
  • Nuova viabilità Antella – IN04
  • Riqualificazione area urbana - Chiesa San Giorgio 
  • Opere a verde lungo nastro  - circa 380.000 metri quadrati (Di Cui 128.000 verde su scarpate e pertinenze autostradali) oltre alla piantumazione di 11.250 alberi e 37.500 essenze arbustive.
  • Rivestimento portali in ingresso a Bagno a Ripoli su via Chiantigiana 
  • Riqualificazione viabilità urbane 
  • Nuovo parco su Galleria Antella
  • Adeguamento Area di Parcheggio Rignano e area di deposito “Burchio”
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Descrizione dell'opera

La tratta Incisa-Valdarno è costituita da due lotti che complessivamente garantiscono un ampliamento di ulteriori 18,5 km di piattaforma autostradale tra gli svincoli di Incisa e Valdarno, in continuità quindi con l’ampliamento del lotto 2B+1S. Il progetto è ad oggi è stato depositato presso il Ministero delle Infrastrutture ed è in attesa di approvazione.

L’intervento è ubicato in Regione Toscana e interessa le Province di Firenze ed Arezzo ed i Comuni di Reggello (FI), Figline – Incisa V. (FI), San Giovanni V.(AR) e Terranuova Bracciolini (AR).

Il progetto prevede nella parte iniziale del tracciato la realizzazione di una nuova carreggiata a 3 corsie per la presenza della galleria Bruscheto, non ampliabile in sede, con conseguente utilizzo in direzione sud delle carreggiate esistenti fino al km 319+710. L’ampliamento del tratto successivo, fino al casello di Valdarno, avviene in sede.

Le opere d’arte più significative sono costituite dal nuovo viadotto sull’Arno e dalla galleria Bruscheto, entrambe ricadenti nel tratto in variante del Lotto 1.

L’intero piano di ampliamento, una volta portato a termine, permetterà di ricondurre la principale arteria di collegamento presente sul territorio nazionale (A1 Milano – Napoli), ad un livello funzionale compatibile con le attuali esigenze di mobilità, restituendo un impianto ammodernato e rispondente ai sempre più alti standard di sicurezza.

Descrizione dell'opera

Il progetto prevede l’ampliamento alla terza corsia del tratto di A11 compreso tra il Nodo urbano di Firenze Peretola e lo svincolo di Pistoia con lo scopo di potenziare il collegamento viario tra Firenze e l’area densamente popolata e industrializzata della piana di Prato e Pistoia. 

L’intervento è suddiviso in 2 lotti.

Lotto 1: Adeguamento del nodo di Peretola e ampliamento alla terza corsia fino al km 9+850 (Prato Est); 

Lotto 2: Ampliamento alla terza corsia da pk. 9+850 a pk. 27+390 (Pistoia) e nuovo svincolo di Pistoia Est; 

Interventi a favore del territorio

Sono previste, al fine di migliorare la connessione dell’Autostrada con la viabilità ordinaria, opere sul territorio nei comuni di Montecatini, Pistoia, Prato, Campi Bisenzio quali:

  • Rotatorie c/o svincolo Montecatini;
  • Asse dei Vivai di collegamento tra svincolo Pistoia Est e S.S. 719;
  • Raddoppio della S.S. 719 in prossimità del Ponte Lama;

Sono previste altresì le seguenti opere di mitigazione del rischio idraulico:

  • Casse di espansione torrente Brana;
  • Casse di espansione torrente Marinella.
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