A1 Incisa - Valdarno (III corsia)

12,8
km
di barriere acustiche
582
mt
di nuova galleria
247,5
mt
di nuovo viadotto
4
comuni
interessati
Mappa
video
 

Descrizione dell'opera

La tratta Incisa-Valdarno è costituita da due lotti che complessivamente garantiscono un ampliamento di ulteriori 18,5 km di piattaforma autostradale tra gli svincoli di Incisa e Valdarno, in continuità quindi con l’ampliamento del lotto 2B+1S. Il progetto è ad oggi è stato depositato presso il Ministero delle Infrastrutture ed è in attesa di approvazione.

L’intervento è ubicato in Regione Toscana e interessa le Province di Firenze ed Arezzo ed i Comuni di Reggello (FI), Figline – Incisa V. (FI), San Giovanni V.(AR) e Terranuova Bracciolini (AR).

Il progetto prevede nella parte iniziale del tracciato la realizzazione di una nuova carreggiata a 3 corsie per la presenza della galleria Bruscheto, non ampliabile in sede, con conseguente utilizzo in direzione sud delle carreggiate esistenti fino al km 319+710. L’ampliamento del tratto successivo, fino al casello di Valdarno, avviene in sede.

Le opere d’arte più significative sono costituite dal nuovo viadotto sull’Arno e dalla galleria Bruscheto, entrambe ricadenti nel tratto in variante del Lotto 1.

L’intero piano di ampliamento, una volta portato a termine, permetterà di ricondurre la principale arteria di collegamento presente sul territorio nazionale (A1 Milano – Napoli), ad un livello funzionale compatibile con le attuali esigenze di mobilità, restituendo un impianto ammodernato e rispondente ai sempre più alti standard di sicurezza.