Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

Area Liguria

Area Liguria

Descrizione dell'opera

L’adeguamento del Nodo di San Benigno, nel comune di Genova, è ricompreso negli interventi previsti all’interno della IV Convenzione Aggiuntiva tra l’Anas ed Autostrade per l’Italia

Il progetto rientra tra le opere dell’adeguamento nodo A7 – A10 – A12.

Il Lotto 2 mira a risolvere i conflitti presenti nell’area di San Benigno, facilitando gli spostamenti da/per il Porto, da/per l’autostrada e da/per il Ponente/Levante cittadino.

L'Ambito “D” riguarda gli interventi da realizzarsi in corrispondenza di Via di Francia, nell’area di collegamento tra il casello di Genova Ovest, la Sopraelevata cittadina e il WTC, Via Cantore e il Lungomare Canepa/Porto. Il progetto prevede la riqualifica dei viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi assi di comunicazione.

L'Ambito “E” riguarda il riassetto della sezione terminale di Lungomare Canepa e il nuovo varco portuale Etiopia in quota in continuità con l’intervento di ampliamento a tre corsie realizzato da parte della società Sviluppo Genova. L’intervento si innesta con gli interventi del Lotto 1 (lavori già conclusi) andando quindi a completare l’intervento complessivo del Nodo di San Benigno.

N.B. IL PROGETTO DELL’AMBITO E E’ IN FASE DI REVISIONE PER INTERFACCIA COL TUNNEL SUBPORTUALE.

Interventi a favore del territorio

Nei lavori di adeguamento del nodo di San Benigno è prevista la realizzazione dei seguenti nuovi assi:

Asse 1 – Collegamento diretto Sopraelevata/Lungo mare Canepa (dir. Ponente);

Asse 6 - Collegamento diretto Lungo mare Canepa/Sopraelevata/ (dir. Levante centro cittadino);

Asse 7 - Collegamento diretto Autostrada A7 (casello Genova Ovest)/Lungo mare Canepa (dir. Ponente).

Go to top