- Nuove opere
- Passante di Bologna
- Gronda di Genova
- Espropri
- Ammodernamento
- Iter approvativo di un'opera
- Elenco siti ex art.20 D.Lgs 199/2021
Autostrade per l'Italia ha sviluppato il Piano di Contenimento e Abbattimento del Rumore (PCAR), in adempimento alla Legge quadro 447/1995 e i successivi decreti attuativi, e sta realizzando gli interventi antirumore in tutta la rete in gestione, coinvolgendo 14 Regioni e oltre 700 Comuni.
Il Piano è stato suddiviso in macrointerventi operativi, il cui ordine di realizzazione è definito da una graduatoria nazionale, redatta sulla base di un indice di priorità acustica che è legato esclusivamente ai livelli di rumore e alla popolazione esposta.
Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato il PCAR di Autostrade con decreto GAB-DEC-0000034 del 11/03/2011, introducendo l'attuazione del Piano in stralci.
Infine, Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato la programmazione degli interventi del secondo e terzo stralcio del Piano con decreto 0000157 del 15/06/2017.

Il dimensionamento degli interventi di risanamento acustico previsti nel Piano è frutto di uno studio preliminare, finalizzato alla definizione delle priorità di intervento, alla pianificazione delle opere e alla definizione del piano finanziario di Autostrade per l'Italia. Nella fase di attuazione vengono sviluppati i progetti acustici di dettaglio, a seguito di una approfondita caratterizzazione del clima acustico delle specifiche tratte, e sulla base di questi vengono elaborati i progetti definitivi ed esecutivi sottoposti ad un articolato iter approvativo che coinvolge tutti gli Enti interessati.
A fine 2025 sono state installate all'incirca la metà dei 620 km di barriere antirumore previsti dal Piano approvato.
Contemporaneamente Autostrade per l’Italia sta procedendo con l'ammodernamento di circa 110 km di barriere antirumore di tipo integrato (barriere di sicurezza – antirumore) nell'ambito di un Piano, condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, finalizzato ad adeguarne le prestazioni alle più recenti norme tecniche sulle costruzioni.



