Autostrade per l'Italia ha sviluppato il Piano di Contenimento e Abbattimento del Rumore (PCAR), in adempimento alla Legge quadro 447/1995 e i successivi decreti attuativi, e sta realizzando gli interventi antirumore in tutta la rete in gestione, coinvolgendo 14 Regioni e oltre 700 Comuni.

Il Piano è stato suddiviso in macrointerventi operativi, il cui ordine di realizzazione è definito da una graduatoria nazionale, redatta sulla base di un indice di priorità acustica che è legato esclusivamente ai livelli di rumore e alla popolazione esposta.

Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato il PCAR di Autostrade con decreto GAB-DEC-0000034 del 11/03/2011, introducendo l'attuazione del Piano in stralci.

Infine, Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato la programmazione degli interventi del secondo e terzo stralcio del Piano con decreto 0000157 del 15/06/2017.

Piano di Contenimento

Il dimensionamento delle opere di risanamento acustico riportate nel Piano è frutto di uno studio preliminare, finalizzato esclusivamente alla definizione delle priorità di intervento, alla pianificazione delle opere e alla definizione del piano finanziario di Autostrade per l'Italia. Nella fase di attuazione si stanno sviluppando le progettazioni acustiche di dettaglio, che potrebbero differire dal Piano approvato a seguito di una attenta caratterizzazione del clima acustico delle specifiche tratte. I progetti definitivi, che sono sviluppati sulla base delle progettazioni acustiche di dettaglio, sono approvati da tutti gli Enti anche a valle di una partecipazione dei cittadini interessati.

A fine 2022 sono stati realizzati, nell’ambito del PCAR, 272 km di barriere antirumore, e nei prossimi anni è prevista la realizzazione di ulteriori 349 km.

Contemporaneamente Autostrade per l’Italia sta procedendo all’ammodernamento di ulteriori 110 km di barriere antirumore di tipo integrato (barriera di sicurezza – barriera antirumore), al fine di migliorare gli standard di sicurezza e prevedere al contempo il ripristino delle pannellature antirumore alla massima prestazione acustica.

272 km di barriere antirumore