Costruiamo la rete del futuro
- Nuove opere
- Passante di Bologna
- Gronda di Genova
- Espropri
- Ammodernamento
- Iter approvativo di un'opera
- Elenco siti ex art.20 D.Lgs 199/2021
È in corso di realizzazione un importante piano di investimenti che prevede un impegno finanziario per il potenziamento e l'ammodernamento della rete e per l'ampliamento di circa 1066 km di autostrade con terze e quarte corsie.
Autostrade per l'Italia
La rete del Gruppo è gestita da Autostrade per l’Italia e le sue controllate:
A1 Milano-Napoli
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
A4 Torino-Trieste
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A5 Torino- Aosta
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A7 Milano-Genova
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
- Milano - Serravalle / Tangenziali
A8 Milano-Varese (Milano-Laghi)
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
A9 Lainate-Como
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
A10 Genova-Ventimiglia
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
- Autostrada dei Fiori (Escota)
A11 Firenze-Pisa
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
A12 Genova-Rosignano, Civitavecchia-Roma
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A13 Bologna-Padova
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
A14 Bologna-Taranto
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
A15 Parma-LaSpezia
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A16 Napoli-Canosa
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
Tangenziale di Napoli
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A18 Messina-Catania
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A19 Palermo-Catania
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A20 Messina-Palermo
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A21 Torino-Brescia
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A22 Brennero-Modena
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A23 Palmanova-Tarvisio
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
- Autovie Venete.
A26 Genova-Gravellona
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
A27 Belluno-Venezia
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
A29 Palermo-Mazara
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A30 Caserta-Salerno
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
- Autostrade per l'Italia
A31 Vicenza-Thiene
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
A57 Tangenziale di Mestre
La tratta è gestita dalle seguenti società concessionarie.
Tipologie di lavori
Aspi sta realizzando un importante piano di potenziamento e ammodernamento della rete autostradale. Non tutte le lavorazioni sono tuttavia direttamente visibili dagli utenti in transito e ciò dipende dal tipo di intervento in corso.
Segnaletica Integrativa - Legenda
In particolare nei lavori di ammodernamento delle gallerie gli addetti operano in turni continui all'interno di gallerie chiuse al traffico per ragioni di sicurezza e quindi non risultano visibili. Il traffico viene deviato sulla galleria nella carreggiata opposta con necessario anticipo attraverso restringimenti e deviazioni coerenti con gli obblighi normativi.
Nel caso di indagini tecniche e adeguamento dei viadotti, le attività avvengono di norma al di sotto del piano stradale. Le verifiche richieste dalle nuove norme inoltre possono comportare limitazioni permanenti anche durante le fasi di indagine, progettazione e appalto dei lavori, precedenti quindi la loro esecuzione.
Infine per la sostituzione e ammodernamento delle barriere di sicurezza le lavorazioni sono puntuali ma i cantieri vengono installati su tratti estesi per permettere l'avanzamento dei lavori senza dover procedere a continui spostamenti della segnaletica, che esporrebbero gli operatori a rischi eccessivi.
Perché non vedo persone a lavoro?
Per dare una risposta a questa domanda e spiegare nel dettaglio le tipologie di interventi non visibili direttamente dalla strada, abbiamo realizzato queste video-pillole. Anche se non ci vedi, siamo sempre al lavoro!
Siamo consapevoli che i cantieri rappresentano un disagio talvolta inaccettabile per gli utenti, nonostante siano motivati da un piano di ammodernamento infrastrutturale senza precedenti e realizzati con tutti i possibili accorgimenti per limitarne durata e impatto sulla circolazione. Anche per questo abbiamo istituito, primi gestori autostradali in Europa, il cash back del pedaggio in caso di ritardi causati da lavori sulla nostra rete. Per maggiori informazioni visita la pagina Cashback
Il nostro impegno per l’Italia continua
Con l'obiettivo di rendere la rete in gestione sempre più sicura, smart e sostenibile.
Guarda il videoA4: Quarta corsia dinamica
La nuova tecnologia punta a migliorare la viabilità nel tratto compreso tra Viale Certosa e Cinisello Balsamo.
Scopri di più