Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

Area Lombardia

Area Lombardia

Descrizione dell'opera

L’intervento consiste nel potenziamento alla quarta corsia dinamica del tratto di circa 10 km dell’autostrada A4 Torino-Trieste che si sviluppa tra lo svincolo di Viale Certosa e lo Svincolo di Sesto San Giovanni dove si registrano picchi di circa 200.000 veicoli al giorno nelle due direzioni con punte orarie di circa 6.000 veicoli per senso di marcia.

Data l’impossibilità di allargare la carreggiata autostradale per la stretta vicinanza con aree urbane, la risposta alla necessità di aumentare la capacità del tratto consiste nel ricorso temporaneo a una quarta corsia di marcia ricavata dalla corsia di emergenza da aprire/chiudere al traffico in base ad un sistema di rilevamento costante dei flussi di traffico nel tratto interessato.

L’obiettivo è garantire maggiore fluidità al traffico applicando innovazione e tecnologia per consentire di adeguare la capacità delle infrastrutture, generando benefici in termini di impatto ambientale: per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica sui circa dieci km su cui è prevista si stima un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2.

A luglio 2023 è stato aperta al traffico la prima tratta funzionale tra lo svincolo di Viale Certosa e lo svincolo di Cormano, in entrambe le direzioni, per una lunghezza complessiva di circa 3 km.

La piattaforma tecnologica, sviluppata da MOVYON, garantisce la percorrenza della quarta corsia disponibile e la destina temporaneamente al traffico veicolare al verificarsi di specifiche condizioni rilevate sulla tratta, misurate attraverso le elaborazioni di dati acquisiti tramite sensori di rilevamento, l’impiego di algoritmi di analisi e previsione del flusso veicolare.

Il programma gestisce in maniera coordinata:

  • l’analisi del traffico attraverso sensori in campo
  • la segnalazione della variazione d’uso della corsia e dei limiti di velocità agli utenti in viaggio.

Inoltre il sistema di Automatic Incident Detection (AID) rileva tutti gli eventi potenzialmente pericolosi per la viabilità come veicoli fermi in corsia dinamica, veicoli contromano, code.

Il verificarsi di uno di questi eventi, comporta l’invio in tempo reale di segnalazioni agli operatori in sala radio e la chiusura al traffico della corsia di emergenza. Il monitoraggio avviene grazie a Radar, laser scanner e Telecamere dotate di algoritmi di intelligenza artificiale che effettuano una scansione continua delle carreggiate e del traffico

La seconda tratta, in continuità con la prima, fino all’area di servizio Lambro è prevista entro la fine del 2023 mentre il completamento del tratto finale entro la fine del 2024.

Interventi a favore del territorio

Tali interventi, finanziati e progettati da Autostrade per l'Italia, riguardano tra quelli già completati:

  • la realizzazione di una galleria fonica di una lunghezza complessiva di circa 500 m in corrispondenza del comune di Cinisello Balsamo per mitigare il rumore dovuto al traffico autostradale, nonché la realizzazione di una piazza pubblica sovrastante la galleria autostradale avente funzione di collegamento tra il quartiere Crocetta e il parco Matteotti;
  • la riqualifica di via Torino, tra il comune di Cormano ed il comune di Novate Milanese;
  • la realizzazione di un nuovo scavalco ferroviario in sostituzione di quello esistente.

Inoltre sono in fase di completamento:

  • la riqualifica del sottovia autostradale denominato “Marianella” che diventerà una pista ciclo-pedonale;
  • la realizzazione di circa 10,5 km di nuove barriere antirumore.
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Descrizione dell'opera

Il progetto prevede il potenziamento alla 5 corsia + emergenza del tratto di circa 4, 4 km compreso tra la barriera di Milano nord e l'interconnessione di Lainate.
L'intervento nasce dall'esigenza di dare continuità al potenziamento a 3 corsie dell'autostrada A9 ed al contempo di garantire la viabilità di accesso al polo fieristico e all'area Expo. Inoltre è prevista la riqualifica del collegamento tra la SS 33 "del Sempione" e la SS 233 "Varesina" che ha anche la funzionalità di adduzione all'autostrada.
L'intervento prevede inoltre il ribaltamento del casello di Lainate e il conseguente adeguamento del sistema di svincolo ed è stato suddiviso in due lotti:

  • Il Lotto 1, compreso tra la barriera di Milano Nord e l'area di servizio Villoresi, di circa 1,7 km, è stato aperto al traffico il 29 aprile 2015, in tempo per l'avvio delle manifestazioni di Expo 2015;
  • il Lotto 2, compreso tra l'area di servizio Villoresi e l'interconnessione di Lainate, i cui lavori sono in corso.

Interventi a favore del territorio

Sono previsti a favore del territorio i seguenti lavori:

  • installazione di circa 5.000 ml di barriere fonoassorbenti;
  • nuovo sottovia carrabile in corrispondenza dell'interconnessione di Lainate;
  • viabilità esterne di connessione con il territorio;
  • completamento manovre svincolo di Origgio Ovest.

Descrizione dell’opera

L’intervento consiste nell’ammodernamento ed ampliamento alla quarta corsia dell’Autostrada A1, per uno sviluppo complessivo pari a circa 16.9 km, nel tratto compreso tra la barriera di Milano Sud e lo svincolo di Lodi, in considerazione del notevole incremento di traffico che negli ultimi anni ha interessato il tratto in esame, con l’obiettivo di assicurare sempre maggiori livelli di servizio e sicurezza dell’autostrada.
A seguito della condivisione delle scelte progettuali con gli Enti Territoriali è stata avviata la fase autorizzativa del progetto che si è conclusa con l’esito positivo della Conferenza dei Servizi nel marzo 2017.
I lavori avviati nella prima metà del 2023 avranno una durata complessiva prevista pari a 36 mesi. Con l’obiettivo di garantire il rispetto delle tempistiche, le attività propedeutiche sono state avviate a partire dal mese di novembre 2022.
Dal punto di vista operativo, sono state individuate tre tratte di intervento, in tal modo i lavori potranno procedere con cantieri sfalsati (alternativamente in carreggiata nord o sud), garantendo la fluidità del traffico ed evitando l’assenza della corsia di emergenza per tratte estese lungo la stessa carreggiata.

Interventi a favore del territorio

Tali interventi, finanziati e progettati da Autostrade per l'Italia, riguardano l’installazione di barriere antirumore:

  • la nuova rotatoria tra lo svincolo di Melegnano-Binasco e la SP40;
  • la nuova rotatoria di Ceregallo;
  • la nuova rotatoria su via Matteotti;
  • la nuova rotatoria su SP115;
  • l’adeguamento della rotatoria su via Piave;
  • la riqualifica di via Piave con adeguamento viabilità e nuova rotatoria;
  • la realizzazione di percorsi ciclabili in corrispondenza della strada comunale per Capriano, della SP204 e di via S. Lucio.

Descrizione dell’opera

L’intervento consiste nell’adeguamento dello svincolo di Dalmine, al km 168+300 dell’Autostrada A4 nel tratto Milano-Bergamo; prevede la realizzazione di una nuova rampa in ingresso al casello ed il potenziamento della rampa esistente per i flussi in uscita dallo stesso e diretti verso la viabilità locale, con l’obiettivo di aumentare la permeabilità dell’infrastruttura e diminuire le interferenze con la viabilità locale.
L’iniziativa coinvolge i Comuni di Dalmine e Stezzano in provincia di Bergamo e risulta essere fondamentale importanza per la complessità industriale ed economica dell’area, uno dei contesti a più alta densità industriale in Italia e Europa (acciaierie di Dalmine, il Km-Rosso, Brembo, etc).
A seguito della condivisione delle scelte progettuali con gli Enti Territoriali è stata avviata la fase autorizzativa del progetto che si è conclusa con l’esito positivo della Conferenza dei Servizi nel giugno 2020.
L’approvazione definitiva da parte del MIT, in linea con l’attuale normativa vigente, è pervenuta in data 21 febbraio 2023. I lavori avviati nel primo semestre 2023 avranno una durata complessiva prevista pari a 16 mesi. Con l’obiettivo di garantire il rispetto dei tempi previsti, le attività propedeutiche sono state avviate a partire dal mese di novembre 2022.
Durante i lavori, saranno, ove necessario, configurate delle viabilità provvisorie per garantire la fluidità del traffico.

Interventi a favore del territorio

Tali interventi, finanziati e progettati da Autostrade per l'Italia, riguardano l’inserimento della vegetazione entro l’inviluppo delle rampe:

  • la realizzazione di barriere acustiche fonoassorbenti in corrispondenza dei ricettori esposti
  • la realizzazione di una parte di pista ciclabile.

Descrizione dell'opera

L’intervento prevede l’adeguamento dello svincolo di Sesto San Giovanni, ubicato nel comune di Cinisello Balsamo (MI), per accogliere i flussi di traffico che interessano il tratto di autostrada A4 Torino – Venezia compresa tra lo svincolo di Sesto San Giovanni e la barriera di Milano Est.

Al fine di valorizzare i benefici del potenziamento alla quarta corsia dinamica del tratto della A4 Torino-Trieste immediatamente precedente, questa iniziativa prevede il riassetto dell’attuale svincolo autostradale separando i flussi di traffico sia per carreggiata di origine che per destinazione, migliorandone la funzionalità e riducendo gli accodamenti in ingresso/uscita dall’autostrada.

L’iniziativa è attualmente in fase di progettazione definitiva.

Il completamento dei lavori e l’apertura al traffico sono previsti entro la fine del 2028.

Interventi a favore del territorio

Lo svincolo di Sesto San Giovanni oggetto di adeguamento interessa l’ambito periurbano del comune di Cinisello Balsamo in provincia di Milano. Il progetto del suo adeguamento prevede inoltre il potenziamento a più corsie delle rampe autostradali di ingresso/uscita e le separazioni dei flussi di traffico in direzione Lecco e Milano tramite la realizzazione di una nuova galleria ed il riutilizzo di quella esistente per un unico senso di marcia.

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