A4 adeguamento svincolo Dalmine

16
mesi
durata complessiva dei lavori
2
comuni
interessati
1
nuova
rampa
mappa
video

Descrizione dell’opera

L’intervento consiste nell’adeguamento dello svincolo di Dalmine, al km 168+300 dell’Autostrada A4 nel tratto Milano-Bergamo; prevede la realizzazione di una nuova rampa in ingresso al casello ed il potenziamento della rampa esistente per i flussi in uscita dallo stesso e diretti verso la viabilità locale, con l’obiettivo di aumentare la permeabilità dell’infrastruttura e diminuire le interferenze con la viabilità locale.
L’iniziativa coinvolge i Comuni di Dalmine e Stezzano in provincia di Bergamo e risulta essere fondamentale importanza per la complessità industriale ed economica dell’area, uno dei contesti a più alta densità industriale in Italia e Europa (acciaierie di Dalmine, il Km-Rosso, Brembo, etc).
A seguito della condivisione delle scelte progettuali con gli Enti Territoriali è stata avviata la fase autorizzativa del progetto che si è conclusa con l’esito positivo della Conferenza dei Servizi nel giugno 2020.
L’approvazione definitiva da parte del MIT, in linea con l’attuale normativa vigente, è pervenuta in data 21 febbraio 2023. I lavori avviati nel primo semestre 2023 avranno una durata complessiva prevista pari a 16 mesi. Con l’obiettivo di garantire il rispetto dei tempi previsti, le attività propedeutiche sono state avviate a partire dal mese di novembre 2022.
Durante i lavori, saranno, ove necessario, configurate delle viabilità provvisorie per garantire la fluidità del traffico.

Interventi a favore del territorio

Tali interventi, finanziati e progettati da Autostrade per l'Italia, riguardano l’inserimento della vegetazione entro l’inviluppo delle rampe:

  • la realizzazione di barriere acustiche fonoassorbenti in corrispondenza dei ricettori esposti
  • la realizzazione di una parte di pista ciclabile.