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Gronda di Genova

Un’opera strategica per il Paese, una sfida ingegneristica a livello internazionale
72 km
72 km
totali di nuove viabilità
25 gallerie
25 gallerie
autostradali per una lunghezza pari a 50 km
37 viadotti
37 viadotti
di cui 16 nuovi e 21 completamente riammodernati
10 anni
10 anni
durata dei lavori per la realizzazione dell’opera
41 kmq
41 kmq
di territorio cartografato e analizzato
6500 m
6500 m
lineari di stendimenti geofisici
390
390
pozzi e sorgenti monitorati
11 milioni
11 milioni
di mc di rocce e movimentati
Il tracciato

Un’opera strategica per il Paese a livello internazionale, realizzata in un contesto unico, attraverso sinergie, competenze di progettazione e soluzioni ingegneristiche all’avanguardia.

Benefici

Icona Mobilità sostenibile

Promuove la MOBILITA’ SOSTENIBILE che attare ricchezza e favorisce l’economia nazionale e del territorio ligure

Icona Ore risparmiate

3,5 milioni di ORE RISPARMIATE all’anno per la viabilità autostradale e locale dell’area genovese con più di 40mila veicoli al giorno che percorreranno il nuovo tracciato

Icona Parco fotovoltaico

Realizzazione di un PARCO FOTOVOLTAICO di 17, 5 MV dei quali 10, saranno in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico della Gronda e il resto verrà messo a disposizione della collettività

Icona Liberalizzazione A10

LIBERALIZZAZIONE DELL’A10: eliminazione del pedaggio autostradale per tutte le percorrenze urbane comprese fra gli svincoli di Genova Voltri/Prà, Genova Pegli e Genova Aeroporto

Icona Delocalizzazione

DELOCALIZZAZIONE del traffico cittadino con minori congestioni e rallentamenti sulla rete esistente

Icona Strategicità del porto

Nuovo slancio alla STRATEGICITÀ DEL PORTO e agli scambi commerciali, agevolando i flussi dei mezzi pesanti

La Gronda in pillole

234 gallerie

il 60%
ha più di 50 anni

335 ponti e viadotti

il 65%
ha più di 50 anni

Un’opera innovativa

Un’opera innovativa, digitale e sostenibile che incentiva la crescita economica del Nord-Ovest del Paese

Possibilità di ammodernare la rete ligure

Possibilità di ammodernare la rete ligure, una delle più complesse al mondo

Riduzione dell’inquinamento

Riduzione dell’inquinamento

Più sicurezza per gli utenti

Più sicurezza per gli utenti

La mappa del progetto

Le autostrade dell’area genovese svolgono oggi anche la funzione di tangenziale per il traffico urbano con volumi di traffico molto elevati. In molti punti della rete si registrano flussi superiori ai 60.000 transiti giornalieri, con un’alta percentuale di veicoli commerciali. Diventa fondamentale dividere il traffico cittadino da quello di attraversamento e dai flussi connessi con il porto. Il Progetto della Gronda di Genova si è posto l’obiettivo di alleggerire il tratto di A10 più interconnesso con la città di Genova – cioè quello dal casello di Genova Ovest (Porto di Genova) fino all’abitato di Voltri – trasferendo il traffico su una nuova infrastruttura che si affianca all’esistente, costituendone di fatto un potenziamento “fuori sede” .
 

Ampliamento viadotto Vesima Est

Opera della prima fase di costruzione dell’ A10 (anni ‘30). L’ampliamento, asimmetrico, è necessario per consentire lo sfiocco della nuova carreggiata Est della Gronda, rispetto all’esistente A10 che prosegue verso Voltri.

Ampliamento viadotto Vesima Ovest

Opera della seconda fase di costruzione dell’autostrada A10 (anni ’70). L’ampliamento, asimmetrico, è necessario per consentire l’innesto della nuova carreggiata Ovest della Gronda, rispetto all’esistente A10 che prosegue verso Ventimiglia.

Gallerie Borgonuovo est ed ovest

Verranno realizzate tramite scavo meccanizzato con la fresa TBM. Lunghezza di ogni galleria: ca 2,2 km

Nuovi viadotti Cerusa est ed ovest

I due nuovi viadotti risolvono l’attraversamento della vallata del torrente Cerusa a Voltri lato carreggiate Est e Ovest della Gronda.

Galleria Ciocia

Verrà realizzata con scavo tradizionale. Lunghezza: ca 460 m

Nuovi viadotti Leiro est e ovest

I due nuovi viadotti risolvono l’attraversamento della vallata del torrente Leiro a Voltri lato carreggiate Est e Ovest della Gronda.

Gallerie Amandola est ed ovest

Verranno realizzate tramite scavo meccanizzato con la fresa TBM. Lunghezza di ogni galleria: ca 6 km

Nuovi viadotti Varenna est ed ovest

I due nuovi viadotti risolvono l’attraversamento della vallata del torrente Varenna da parte delle carreggiate Est e Ovest della Gronda.

foto

Opera a mare

Parte del materiale di scavo proveniente della realizzazione delle gallerie verrà ricollocata in prossimità dell’Aeroporto di Genova, nell’«Opera a mare». L’area in cui verrà realizzata è l’attuale canale di calma del Porto di Genova, il bacino portuale tra la piattaforma dell’Aeroporto di Genova e la Diga Foranea

Gallerie Monterosso est ed ovest

Verranno realizzate tramite scavo meccanizzato con la fresa TBM. Lunghezza di ogni galleria: ca 6,2 km

Nuovo viadotto Genova

Il nuovo viadotto attraversa la valle del Polcevera all’altezza del comune di Bolzaneto

Gallerie Polcevera, San Rocco, Forte Diamante

Verranno realizzate con scavo tradizionale. Lunghezza g. Polcevera: ca 530 m; g. San Rocco: ca 1 km; g. Forte Diamante: ca 2,8 km

Galleria Morego

Verrà realizzata con scavo tradizionale. Lunghezza: ca 90 m

Gallerie Torbella ovest, Forte Diamante, Bric du Vento, Torbella est

Verranno realizzate con scavo tradizionale. Lunghezza g. Torbella ovest: ca 100 m; g. Forte Diamante: ca 2,8 km; g. Bric du Vento: ca 2,4 km; g. Torbella est: ca 1,4 km

Galleria Montesperone

Verrà realizzata tramite scavo tradizionale. Lunghezza: ca 2,4 km

Galleria Campursone

Verrà realizzata tramite scavo tradizionale. Lunghezza: ca 100 m

Gallerie Granarolo, Moro 1 e Moro 2

Verranno realizzate con scavo tradizionale. Lunghezza g. Granarolo: ca 3,5 km; g. Forte Moro 1: ca 915 m; g. Moro 2: 1 km