Selezione e sviluppo

Aree professionali
Scopri le principali aree in cui le persone sviluppano il proprio percorso di carriera
Engineering & Infrastructure
Siamo impegnati nella realizzazione, sviluppo e manutenzione di infrastrutture autostradali, investendo in soluzioni ingegneristiche avanzate e in progetti strategici fondamentali per la crescita del Paese. Mettiamo al centro l’innovazione tecnica e digitale, il monitoraggio intelligente e tecnologie sostenibili per garantire la massima sicurezza degli utenti e l’efficienza dell’intera rete autostradale.

Operations
Siamo leader europei nelle concessioni autostradali a pedaggio e nei servizi dedicati alla mobilità, grazie a una struttura operativa capillare che presidia ogni giorno la rete. Attraverso un modello di operations altamente specializzato, garantiamo sicurezza, regolamentazione del traffico e qualità del servizio.

Corporate
Le strutture corporate, nel loro ruolo di business partner, mettono a disposizione competenze specialistiche e analisi qualificate a supporto delle strutture operative. Le relative professionalità in ambito legale, amministrazione e finanza, HR e organizzazione, marketing e comunicazione, it, procurement, hse e qualità, risk management, compliance e internal audit contribuiscono a definire una visione strategica condivisa. Un impegno che favorisce il pieno allineamento tra gli obiettivi di lungo periodo dell’azienda e le attività operative quotidiane, garantendo coerenza, efficacia e valore.

Il nostro processo di recruiting
Il nostro processo di talent acquisition è strutturato in modo flessibile, per adattarsi alla complessità dei ruoli e alla seniority delle figure ricercate con l’obiettivo di individuare candidati che non solo possiedano le competenze tecniche richieste ma che siano anche in linea con i nostri valori aziendali e la nostra cultura organizzativa.


Valutazione profilo | Colloquio conoscitivo
Una volta ricevute le candidature attraverso il nostro sito o i principali canali di recruiting, il team recruiting effettua una prima valutazione dei profili, analizzando la coerenza tra le esperienze professionali, le competenze tecniche e i requisiti richiesti per il ruolo. I profili ritenuti in linea vengono successivamente contattati per un colloquio conoscitivo, durante il quale approfondiamo non solo il percorso professionale, ma anche le motivazioni personali, le aspettative e il grado di allineamento con i nostri valori aziendali.

Approfondimento | Colloquio tecnico
A seconda della posizione per cui si concorre, possono essere previsti ulteriori approfondimenti, come colloqui tecnici con i responsabili di funzione, business case o assessment attitudinali. Questi strumenti ci permettono anche di valutare la preparazione specifica, l’approccio al problem solving, le soft skills e la capacità di lavorare in team. In alcune selezioni, il processo può concludersi con un colloquio finale con il management, utile a confermare la visione condivisa su obiettivi, metodo di lavoro e prospettive di crescita.

Equità | Opportunità
Crediamo in un processo trasparente, equo e inclusivo, che garantisca pari opportunità a tutte le persone coinvolte. Ogni candidatura è per noi un’opportunità di scoprire nuovi talenti e costruire insieme il futuro.

Dalla conoscenza all’eccellenza:
il viaggio del sapere nel Gruppo
Il nostro obiettivo è consolidare e potenziare il know how unico e distintivo delle persone del Gruppo, coltivando le professioni del futuro e creando un ambiente che favorisca l’attrazione e lo sviluppo dei talenti. In questa prospettiva, diamo continuità e ottimizziamo il panorama di iniziative, progetti e strumenti dedicati alla gestione del sapere aziendale, nella sfida di accompagnare le nuove generazioni e preservare il patrimonio di conoscenze e competenze di chi è già parte del nostro Gruppo.
Possiamo immaginare il nostro percorso nel Gruppo come un viaggio che si snoda tra le principali aree del sapere aziendale:

Recruit & hire
Costruire il sapere
Cercare le competenze di oggi e creare quelle di domani, attraverso master e percorsi di potenziamento delle conoscenze del «core business».

Saper essere e saper fare
Onboarding, induction e soft skill
Programmi di onboarding e strumenti per un inserimento efficace nella cultura e nel contesto professionale.

Fondamenti del sapere
La formazione di “compliance”
Le normative legali ed etiche necessarie per operare in modo conforme e responsabile nell’organizzazione.

Saper lavorare in salute e sicurezza
La “Active Safety Academy”
Iniziative e programmi per creare una cultura della sicurezza a 360 gradi.

Sapere tecnico
Mappatura competenze, professional program e faculty
Iniziative e strumenti per consolidare le competenze specialistiche e raggiungere l’eccellenza operativa.

Sapere manageriale
Il modello di leadership di Gruppo
Il sapere che abilita la leadership inclusiva, lo sviluppo professionale e la valorizzazione del talento.
Crescere insieme: il nostro impegno per lo sviluppo delle persone
Siamo convinti che il progresso dell’azienda sia strettamente legato alla crescita di chi ne fa parte. Per questo, puntiamo con determinazione sullo sviluppo delle competenze, la valorizzazione del potenziale individuale e la costruzione di percorsi professionali su misura.



Mobilità interna: utilizziamo la job rotation perché crediamo che la mobilità interna sia una vera occasione di sviluppo, non solo professionale ma anche personale. Offriamo a tutti la possibilità di affrontare nuove sfide, seguire le proprie passioni e sviluppare competenze, creando valore per ogni persona e per il Gruppo.
Ogni iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire esperienze di valore, strumenti concreti e un contesto stimolante, capace di promuovere l’apprendimento continuo.
Perché, per noi, investire nelle persone significa dare forma al futuro.

