Autostrade per l’Italia ha intrapreso un percorso di trasformazione in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ Assemblea Generale dell’ONU, per ridurre l’impronta carbonica rendere la mobilità sempre più sostenibile, sicura, innovativa, efficiente.
Autostrade è fortemente impegnata a ricoprire un ruolo chiave nella sostenibilità con un business model che mette la sostenibilità al centro di ogni attività aziendale, inclusa la strategia finanziaria, e ritiene che lo sviluppo e l’utilizzo degli strumenti finanziari sustainability-linked possa contribuire in tal senso.
In particolare la pubblicazione a dicembre 2022 del suo primo Sustainability-Linked Financing Framework consolida ulteriormente il legame fra sostenibilità e strategie finanziarie.
Il framework ha ricevuto la Second Party Opinion (SPO) di Moody's ESG - società leader nella fornitura di servizi per investitori ESG - che attesta la coerenza del Sustainability-Linked Financing Framework con i principali standard internazionali di riferimento.
Sustainability Financing Framework Second Party Opinion
A partire dal 2023 Autostrade per l’Italia ha emesso in quattro tranche 2,5 miliardi di euro di bond Sustainability-linked il cui margine è legato al raggiungimento di specifici obiettivi relativi alla riduzione di emissioni di gas serra e all’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici lungo la rete autostradale, in linea con gli impegni presentati nel Sustainability-Linked Financing Framework.
Questi strumenti finanziari, quotati presso Euronext di Dublino e presenti sulla piattaforma Luxembourg Green Exchange (LGX), contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi sostenibili: SDG 9 (Imprese Innovazione e Infrastrutture), SDG 11 (Città e comunità sostenibili) e SDG 13 (Lotta contro il cambiamento climatico).
La società ha sottoscritto una serie di di linee bilaterali revolving Sustainability-linked )per complessivi 2,3 miliardi di euro al 31 dicembre 2023) il cui margine potrà essere oggetto di un aggiustamento rispetto al raggiungimento di specifici obiettivi ESG.