Sostenibilità /

Governance

Il Gruppo opera responsabilmente nel rispetto dei principi di legalità e trasparenza e fonda il proprio modello di sostenibilità su una Governance, allineata alle Best Practice ed estesa a tutti i livelli dell’organizzazione.

Il Comitato endoconsiliare ESG&HS, composto da membri del Consiglio di Amministrazione, tra le altre cose, supporta il Consiglio nell'esame e valutazione delle iniziative di sostenibilità.

Il Comitato manageriale ESG, presieduto dall'Amministratore Delegato, propone le linee guida ESG al Comitato ESG&HS (ai fini] della sua attività di supporto verso il Consiglio) e garantisce il monitoraggio dell'avanzamento del Piano di Sostenibilità. All'interno del Comitato opera anche il sottocomitato Diversity, Equity & Inclusion.

La funzione Sustainability supporta l'implementazione delle iniziative ESG e il monitoraggio dell'avanzamento del Piano di Sostenibilità attraverso KPI e obiettivi dedicati. È inoltre responsabile del reporting di sostenibilità in conformità con le normative e gli standard vigenti (Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD).

Gli ESG Ambassador identificano e promuovono nuove iniziative in linea con le linee guida ESG e supportano la funzione Sustainability in tutte le sue responsabilità, promuovendo la cultura ESG del
Gruppo all'interno delle rispettive strutture.

Grafico della governance di sostenibilità

Best Practice

Il Gruppo Autostrade dell’Italia promuove una cultura aziendale basata su integrità, trasparenza e responsabilità, e adotta politiche rigorose per prevenire e rilevare comportamenti non etici. Inoltre promuove la formazione continua sui princìpi di etica aziendale e incoraggia fortemente la segnalazione di eventuali irregolarità attraverso canali di whistleblowing sicuri.

  • 100%

    Fornitori qualificati contrattualizzati iscritti sulla piattaforma Open-es

  • 50%

    Inserimento di criteri premianti ESG nelle procedure privatistiche che prevedono il criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa

  • 8 schemi ISO
  • Pubblicazione del
    Codice Condotta Fornitori
  • Pubblicazione della
    Policy Stakeholder Engagement
  • Pubblicazione del
    Manifesto Zero Corruzione
  • Pubblicazione di
    15 Linee Guida tra il 2022 e 2024

Innovazione e digitalizzazione

Il Gruppo promuove innovazione, ricerca e sviluppo, integrando tecnologie avanzate per migliorare il livello di sicurezza e di sostenibilità delle infrastrutture e supportare la mobilità del futuro.

Scopri di più

Catena di fornitura

Il Gruppo integra gli elementi ESG nel procurement adottando un modello di gestione/valutazione, per supportare il percorso di sviluppo della supply chain.

Open-es

Nell’ambito di una revisione in ottica ESG di tutte le fasi del rapporto con i fornitori, è stata adottata la piattaforma digitale Open Es, per la selezione dei fornitori secondo dei parametri ESG, attribuendo uno specifico punteggio. 

Criteri premianti

  • possesso di certificazioni
  • utilizzo di macchinari con basse emissioni 
  • disponibilità all’impiego di materiali green
  • soluzioni orientate alla salute e alla sicurezza