Autostrade per l'Italia
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L'opera a mare
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Gronda di Genova

Un’opera strategica per il Paese, una sfida ingegneristica a livello internazionale

L’opera sarà realizzata all’interno di una parte del canale di calma del porto di genova, cioè il bacino portuale che si sviluppa tra la piattaforma dell’aeroporto "Cristoforo colombo" e la diga foranea. All’interno del bacino saranno posizionate vasche di contenimento destinate ad ospitare il materiale di risulta degli scavi.

Aeroporto di Genova - Canale di Calma
L’opera a mare rappresenta un’adeguata soluzione alle problematiche di:
Gli scavi con fresa

riutilizzo in sicurezza di parte del materiale di scavo, il cui deposito in cava avrebbe costituito una difficoltà quasi insormontabile nel contesto genovese per la carenza di siti di deposito;

La gestione dei materiali

l’ampliamento verso mare dell’attuale banchina dell’aeroporto di Genova-Sestri che risolve l’attuale “non conformità” dovuta alla ridotta dimensione della fascia di rispetto laterale della pista (Runway strip), riportandola in sicurezza (150m) secondo le prescrizioni dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile;

Slurrydotto

la protezione dell’infrastruttura aeroportuale da eventi meteomarini significativi.

perimetro dell’opera di complessivi
3.847 m

Realizzazione di
5 argini
per la suddivisione in vasche di di dimensioni variabili

vasche

Suddivisione in

3 vasche principali
(A1 A2, A3)
+
2 vasche minori
(W1 e W2)

Posa in opera di un allineamento di circa
170 cassoni

Circa
8.300.000 mc
di volume utile per il riempimento

Caratteristiche opera a mare

Attualmente il Canale di Calma ha funzioni di dissipazione dell’onda non trattenuta dalla diga foranea mentre non è utilizzato per la libera navigazione. Le configurazioni del fondale e la larghezza del canale previste dal progetto garantiranno in seguito sia la funzione di regimentazione idraulica sia quella di corridoio di transito regolamentato. Il progetto è pertanto strutturato per migliorare le funzionalità dell’Aeroporto e al contempo per risolvere il problema della collocazione delle terre e rocce da scavo che altrimenti sarebbero state destinate allo smaltimento.

Caratteristiche opera a mare
modalità di conferimento

Modalità di conferimento

Il materiale di scavo sarà trasportato in due modi differenti, a seconda delle caratteristiche opportunamente verificate tramite il campionamento delle terre e delle rocce:

1. se totalmente privo di amianto, il materiale potrà essere trasportato su gomma direttamente nel cantiere dell’opera a mare.

2. se contenente amianto in quantità inferiori alle soglie previste dalla normativa (concentrazione di amianto < 1000 mg/kg), le terre e le rocce da scavo non saranno trasportate su gomma ma attraverso lo slurrydotto.

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