Environment
Minimizzare l’impatto ambientale e azzerare l’impronta carbonica attraverso iniziative di riduzione delle emissioni, efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.
Net zero
Il Gruppo è impegnato in un percorso di riduzione delle emissioni di CO2 dirette e indirette in linea con l’obiettivo “Net Zero” finalizzato al contenimento del riscaldamento globale ad 1,5° al 2050 rispetto ai livelli preindustriali, secondo lo standard previsto da SBTi (Science Based Target initiative).
Iniziative di decarbonizzazione
- Sviluppo di energia autoprodotta da impianti fotovoltaici con Elgea, con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica
- Acquisto di energia 100% da fonti rinnovabile per tutte le Società del Gruppo
- Abbiamo conseguito la certificazione ISO 50001 del sistema di energy management
- Gallerie con installazioni a LED agli imbocchi e regolazione dinamica dell’illuminazione.
- Sostituzione del parco auto aziendale con vetture a minor impatto ambientale e la realizzazione di stazioni di ricarica dedicate a veicoli elettrici e ibridi.
- Sostituzione di caldaie a gasolio con nuovi impianti alimentati con pompe di calore o con vettore energetico a basso impatto ambientale e stiamo studiando interventi di fuel switch degli impianti
Infrastruttura sostenibile
Autostrade per l’Italia ha l’obiettivo di sviluppare un’infrastruttura sicura e resiliente e tutelare l’equilibrio ecosistemico nella progettazione, realizzazione e manutenzione della rete, minimizzando l’impatto ambientale.
Il Gruppo ha, quindi, sviluppato un modello di infrastruttura sostenibile che integra gli elementi ESG nel suo intero ciclo di vita, promuovendo l’adozione di soluzioni innovative in tutti gli ambiti e il coinvolgimento delle comunità locali interessate.
L’implementazione del modello dell’infrastruttura sostenibile ha consentito al progetto del Passante di Bologna di essere la prima infrastruttura autostradale in Europa ad ottenere la certificazione Envision con il più alto livello di rating, il Platinum
La Gronda di Genova è il secondo progetto di infrastruttura autostradale a conseguire la certificazione Envision, ottenendo il livello di rating Gold (secondo livello più alto di certificazione), che attesta l’impegno e i risultati di una progettazione attenta e condivisa con la comunità e in linea con le direttive di sostenibilità internazionali.
L’ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A13, nel tratto Bologna Arcoveggio-Ferrara Sud è il terzo progetto a conseguire la certificazione Envision, ottenendo il livello di rating Silver. Dopo il Passante di Bologna e la Gronda di Genova, anche questo progetto risponde ai requisiti delle 5 macroaree di sostenibilità del protocollo (Quality of Life, Leadership, Resource Allocation, Natural World, Climate and Resilience).