A1 Milano Sud Lodi (IV corsia)

16.9
km
di sviluppo nel tratto compreso tra la barriera di Milano Sud e lo svincolo di Lodi
36
mesi
durata complessiva lavori
3
tratte
di intervento per garantire fluidità del traffico
Planimetria

Descrizione dell’opera

L’intervento consiste nell’ammodernamento ed ampliamento alla quarta corsia dell’Autostrada A1, per uno sviluppo complessivo pari a circa 16.9 km, nel tratto compreso tra la barriera di Milano Sud e lo svincolo di Lodi, in considerazione del notevole incremento di traffico che negli ultimi anni ha interessato il tratto in esame, con l’obiettivo di assicurare sempre maggiori livelli di servizio e sicurezza dell’autostrada.
A seguito della condivisione delle scelte progettuali con gli Enti Territoriali è stata avviata la fase autorizzativa del progetto che si è conclusa con l’esito positivo della Conferenza dei Servizi nel marzo 2017.

I lavori avviati nella prima metà del 2023 avranno una durata complessiva prevista pari a 36 mesi. Con l’obiettivo di garantire il rispetto delle tempistiche, le attività propedeutiche sono state avviate a partire dal mese di novembre 2022.

Dal punto di vista operativo, sono state individuate tre tratte di intervento, in tal modo i lavori potranno procedere con cantieri sfalsati (alternativamente in carreggiata nord o sud), garantendo la fluidità del traffico ed evitando l’assenza della corsia di emergenza per tratte estese lungo la stessa carreggiata.

Interventi a favore del territorio

Tali interventi, finanziati e progettati da Autostrade per l'Italia, riguardano l’installazione di barriere antirumore:

  • la nuova rotatoria tra lo svincolo di Melegnano-Binasco e la SP40;
  • la nuova rotatoria di Ceregallo;
  • la nuova rotatoria su via Matteotti;
  • la nuova rotatoria su SP115;
  • l'adeguamento della rotatoria su via Piave;
  • la riqualifica di via Piave con adeguamento e nuova rotatoria;
  • la realizzazione di percorsi ciclabili in corrispondenza della strada comunale per Capriano, della SP204 e di via S. Lucio.