A8 Milano - Gallarate V corsia

5
corsie
Prima autostrada in Italia
200
mln
di euro d’investimento
170
mila
veicoli al giorno
1
mln di ore
risparmiate ogni anno
mappa
video

Descrizione dell’opera

Realizzato da Autostrade per l’Italia e le società del Gruppo (Amplia per le costruzioni, Tecne per l’ingegneria e Movyon per la tecnologia) l’intervento ha previsto la realizzazione di una nuova corsia per senso di marcia tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione con l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Un totale di circa 4,4 km di corsia aggiuntiva a servizio della città Metropolitana di Milano e delle zone industriali limitrofe.

Il progetto aumenta la capacità di uno dei tratti più trafficati del Paese, che conta 170.000 veicoli al giorno con picchi che superano i 200.000 transiti. L’A8 è il collegamento tra le più grandi direttrici del Nord Italia, parte integrante di due corridoi internazionali verso i Paesi del Nord Europa. Grazie a un investimento complessivo di circa 200 milioni di euro l’infrastruttura migliora i tempi di percorrenza, con un risparmio pari a 1 milioni di ore l’anno.

Interventi a favore del territorio

Tra gli interventi correlati più importanti per il territorio, il Gruppo Autostrade per l’Italia sta realizzando:

  • La nuova Galleria di Lainate, una importante opera di ricucitura dell’area metropolitana, elemento fondamentale della nuova viabilità di collegamento tra la SP 101 e la SP 109, che prevede un sottopasso dell’interconnessione tra le Autostrade A8 e A9.
  • La realizzazione su Corso Europa di due complanari e una nuova rotatoria che permetterà l’innesto su via Nervino.
  • Un nuovo cavalcavia in viale Manzoni, già in esercizio, la nuova viabilità di collegamento con il comune di Rho e nuove piste ciclabili.