Il Punto Blu Online diventa Muovy, il nuovo Hub di servizi di Autostrade per l'Italia
SU SITO, APP E NUMERO UNICO
Servizi al cliente
Mancato pagamento del pedaggio
In quest’area è possibile:
- Saldare online i «Rapporti di mancato pagamento del pedaggio» ritirati al casello (entro 15gg dalla data di emissione senza costi aggiuntivi)
- Autocertificare il casello di entrata se il «Rapporto di mancato pagamento del pedaggio» è stato emesso per entrata non rilevata.
- Ricevere un'assistenza in tempi brevi compilando i form con le informazioni richieste. (Ad es. verifica della presenza di Mancati Pagamenti sulla propria targa, dichiarazione di un Pagamento del pedaggio già effettuato...)
- Consultare tutti i canali disponibili per il pagamento del mancato pedaggio.
- Richiedere la fatturazione online allegando la fotografia del mancato pagamento.
- Verificare la presenza di Mancati Pagamenti sulla propria targa
- Richiedere il pedaggio dovuto in caso di uscita senza Rapporto di mancato pagamento attraverso il form dedicato
Fatturazione
In quest’area è possibile:
- richiedere ONLINE la fatturazione di pedaggi effettuati con contanti e carte di credito
- richiedere ONLINE la fatturazione di un mancato pagamento saldato
- richiedere ONLINE la fatturazione di una Viacard prepagata
È necessario:
- registrarsi al portale
- Allegare la documentazione richiesta
Richieste di rimborso pedaggio
In quest’area è possibile richiedere il rimborso per il pedaggio pagato in caso di errato:
- resto da cassa automatica;
- addebito su carta di credito o di debito;
- rilevamento della classe del veicolo;
In caso di approvazione, il rimborso sarà riconosciuto direttamente sul conto corrente comunicato nella richiesta nei casi di pagamento con carte e contanti. Clicca qui
Per richiedere un rimborso per ritardi dovuti a cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia clicca qui
Viacard prepagata
In quest’area è possibile:
- Consultare le informazioni sulla dismissione delle viacard prepagate
- richiedere il rimborso in caso di smagnetizzazione, smarrimento, tessera trattenuta al casello o per mancato utilizzo e/o credito residuo. In caso di approvazione, il rimborso sarà riconosciuto direttamente sul conto corrente comunicato nella richiesta.
- richiedere la fatturazione online allegando una fotografia della tessera viacard.
Ricevuta pedaggio sostitutiva
In quest’area è possibile:
- Richiedere una ricevuta sostitutiva se non è stato possibile ritirare al casello l’attestato di transito/ricevuta di pagamento.
Richiesta risarcimento danni
Coloro che abbiano subito un danno sulla rete autostradale gestita da Autostrade per l’italia e che ritengano che possa sussistere una responsabilità attribuibile al concessionario potranno inviare richiesta di risarcimento danni tramite PEC al seguente indirizzo:
autostradeperlitalia@pec.autostrade.it
Oppure in alternativa tramite raccomandata all’indirizzo:
ICM - Ufficio Gestione Sinistri
Via A. Bergamini, 50
00159 Roma
Il Numero Unico Muovy 803.111, opzione 4, è disponibile per informazioni sui Sinistri nei seguenti giorni:
Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.30
No festivi
Conciliazione
Autostrade per l’Italia e 19 Associazioni dei Consumatori hanno costituito un organismo di conciliazione (ADR) per la risoluzione stragiudiziale delle controversie che potrebbero insorgere tra utente e azienda
Webform per informazioni e reclami
Autostrade per l’Italia attribuisce grande valore a tutte le comunicazioni dei Clienti ed in particolare ai reclami, che ci aiutano nel quotidiano impegno per migliorare il nostro servizio. Per offrirti un servizio più veloce ti invitiamo ad utilizzare il webform dedicato.