Sicurezza della circolazione

Nel corso degli anni sono stati realizzati molti interventi che hanno contribuito a ridurre il tasso di mortalità lungo la rete del Gruppo di oltre il 75% dal 2000.

Cosa abbiamo fatto

  • misure specifiche sui punti con incidentalità superiore alla media tra cui segnaletica di preavviso, installazione di impianti luminosi e pavimentazioni speciali
  • Sistema Tutor per la rilevazione della velocità media
  • asfalto drenante sul 100% della rete idonea a questa tipologia di pavimentazione 
  • aumento dei tratti con pavimentazioni speciali ad alta aderenza
  • chiusura dei varchi aperti sullo spartitraffico con strutture mobili per permetterne l’apertura in situazioni di emergenza.
  • campagne di comunicazione sulla sicurezza, eventi di sensibilizzazione e confronto diretto con la Polizia Stradale

Salute e sicurezza sul lavoro

Il Gruppo rispetta i più elevati standard internazionali in materia di Salute e Sicurezza per attuare il miglioramento continuo verso l’obiettivo «zero infortuni»

Immagine sicurezza amplia

Per il Gruppo Autostrade per l'Italia la tutela delle proprie persone è un fattore determinante che guida ogni momento della pianificazione ed esecuzione delle proprie attività. Questo si traduce in particolare nell’obiettivo strategico di realizzazione di un luogo di lavoro sicuro a 360°, perseguendo l’obiettivo “zero infortuni”.

  • Istituzione del Comitato Salute, Sicurezza ed Ambiente per diffondere e radicare la cultura della sicurezza e migliorare le performance in materia HSE
  • Programma “Programma H&S” basato su sette elementi chiave per ciascuno dei quali il Gruppo definisce obiettivi e modalità di realizzazione.

I sette pillar del programma H&S

  1. Leadership & Management
  2. Coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori
  3. Identificazione e valutazione dei rischi
  4. Prevenzione e protezione
  5. Consapevolezza, competenze e conoscenza
  6. Monitoraggi, controlli e miglioramento
  7. La gestione dei rapporti con fornitori e appaltatori