Social
Garantire la sicurezza delle infrastrutture e della circolazione e dei luoghi di lavoro. Incrementare la soddisfazione dei clienti e il dialogo con le comunità. Creare un ambiente di lavoro inclusivo, assicurando il benessere delle nostre persone e il superamento del gender gap.
Confronto con le comunità
La realizzazione di grandi opere infrastrutturali prevede in ogni fase il confronto con le comunità locali: a partire dalla scelta progettuale, che ha dirette conseguenze sull’iter approvativo e sulla valutazione di impatto ambientale, sino alla gestione dei cantieri e, successivamente, ai cicli di manutenzione e ammodernamento. Il costante rapporto con gli enti locali e la popolazione è uno strumento essenziale a disposizione dell’azienda per rispondere ai bisogni del territorio ed effettuare una costante analisi dell’impatto dell’infrastruttura in ambito sociale, ambientale ed economico.
Per questa ragione, da diversi anni, il Gruppo ha voluto arricchire le occasioni di dialogo, anticipando in alcuni casi le richieste della comunità. Per esempio, il confronto pubblico per la Gronda di Genova e per il Passante di Bologna
Valorizzazione del territorio
Autostrade per l’Italia è attenta alla valorizzazione del territorio e per questo ha lanciato il progetto Wonders.
Scopri l’Italia delle meraviglie
Filantropia aziendale e progetti di Solidarietà e Promozione Sociale
ASPI ha istituito Il “Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione Sociale” che indirizza, coordina e monitora le iniziative di carattere sociale intraprese dal Gruppo Autostrade per l'Italia, senza distinzione tra quelle rivolte alla comunità esterna e quelle riservate ai dipendenti.