Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia
Organismo ADR

Organismo ADR - Conciliazione

A partire da luglio 2024, grazie ad un Protocollo d’intesa tra Autostrade per l'Italia, SAT, RAV e TANA  e 19 Associazioni dei Consumatori riconosciute dal MIMIT, è operativo l'organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) per la risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Tramite la procedura di conciliazione, l’utente che non abbia ricevuto riscontro a un reclamo entro 30 giorni o che lo ritenga insoddisfacente può risolvere in via extra giudiziale e in maniera semplice, rapida e gratuita la propria problematica relativa alle materie di competenza dell’organismo. (Si veda FAQ n. 11).

L’Organismo è previsto dall’articolo 141 – ter del Codice del Consumo e dalla direttiva ADR 2013/11/UE.

organismo ADR

L’Organismo è composto da:

una Segreteria per la gestione amministrativa delle istanze di conciliazione

singole commissioni paritetiche – composte da un conciliatore esponente dell’impresa e da un conciliatore esponente delle associazioni consumatori, caratterizzati da imparzialità e adeguata formazione - chiamate ad individuare una proposta transattiva da sottoporre all’utente 

verificare le interferenze ambientali

un Organo paritetico di Garanzia, con il compito principale di monitorare l’operato dell’Organismo nonché la corretta applicazione del Regolamento di funzionamento

Go to top