Autostrade per l'Italia

Albo fornitori e portale acquisti

Il nuovo Albo Fornitori del Gruppo Autostrade per l’Italia è online!

 

L’indirizzo web per procedere all’Autocandidatura sul nuovo Albo è il seguente: https://autostrade-prod.sourcing-eu.ariba.com/ad/selfRegistration ed è operativo dal giorno 30/09/2022.

L’attuale portale HWTP rimarrà attivo per le procedure di gara e affidamenti. Dall'entrata in funzione del nuovo Albo, il vecchio non sarà più attivo per le nuove candidature, verrà mantenuto operativo per terminare i processi di qualifica
in corso e permettere alle strutture Acquisti di consultare l’Elenco dei fornitori qualificati in attesa che il nuovo Albo sia sufficientemente popolato. Quando il vecchio Albo verrà definitivamente chiuso, sarà possibile essere invitati
alle gare solo previa qualifica presso il nuovo Albo.

Chi ha categorie merceologiche in stato QUALIFICATO nel vecchio Albo le vedrà migrare automaticamente nel nuovo Albo per la Società Autostrade per l’Italia S.p.A. e per la sola tipologia di processo pubblico.

Chi ha categorie in stato VALUTATO NEGATIVAMENTE, SOSPESO e SCADUTO non vedrà più tali categorie nel nuovo Albo ma potrà ivi riproporre la propria candidatura (purché in possesso dei requisiti). Le categorie in stato NUOVA CANDIDATURA, IN VALUTAZIONE,
RICHIESTA INTEGRAZIONE, DA VALUTARE verranno portate a termine dal team Vendor Management di ASPI nel vecchio Albo.
Il passaggio al nuovo Albo sarà un processo impattante sia per il Gruppo Autostrade, sia per i nostri Fornitori.
Sarà necessaria la collaborazione di tutti! Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarci!

Il Team VMS

Albo fornitori

L'Albo dei fornitori del Gruppo Autostrade è istituito nel rispetto del Codice Etico, della Policy Anticorruzione e del Codice dei contratti pubblici con la finalità di rendere più accessibile e trasparente il processo di iscrizione degli operatori economici da coinvolgere nelle procedure di affidamento pubbliche e private.

L'albo è gestito mediante il Portale di Vendor Management del Gruppo Autostrade sulla base delle disposizioni contenute nel “Regolamento dell’Albo Fornitori del Gruppo Autostrade.”

Scarica il regolamento

Vendor Management del Gruppo Autostrade

L’Albo è unico su tutto il territorio nazionale ed è utilizzato dalle società del Gruppo Autostrade.

L’iscrizione all’Albo è gratuita e può essere richiesta per una o più Società del Gruppo Autostrade e per tipologia di procedura (pubblica o privata). 

L’Albo è organizzato in categorie merceologiche: per ciascuna categoria merceologica sono definite fasce di importo, in base alle quali ciascuna impresa sarà qualificata in ragione dei requisiti indicati e richiesti dal Regolamento.

 

COME ISCRIVERSI

VAI ALL'ALBO

Portale acquisti e bandi di gara

Il Portale HighWay To Procurement (HWTP) è la piattaforma di e-procurement di Autostrade per l’Italia dedicata alla gestione telematica delle gare e degli affidamenti di forniture, servizi e lavori.

La registrazione al Portale, semplice, intuitiva ed a titolo gratuito, è un prerequisito imprescindibile per poter partecipare agli eventi di gara o ricevere un affidamento.

L’espletamento delle gare tramite il portale HWTP garantisce diversi vantaggi:

  • trasparenza nello svolgimento delle procedure;
  • semplicità nella preparazione dell’offerta e sicurezza nella trasmissione;>
  • comunicazione più efficace> con la Stazione Appaltante attraverso l’utilizzo della messaggistica di portale;
  • rispetto dei criteri di riservatezza, autenticità, concorrenzialità ed integrità> nello scambio dei dati;
  • gestione dematerializzata della documentazione.>