Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

FAQ Info viabilità

Testata della pagina
Muovy

Il Punto Blu Online diventa Muovy, il nuovo Hub di servizi di Autostrade per l'Italia
SU SITO, APP E NUMERO UNICO

FAQ

Info viabilità

È possibile verificare il tempo di percorrenza nella sezione “Servizi di info viabilità”, inserendo origine e destinazione del percorso di proprio interesse.

Tramite la mappa, che può essere personalizzata, è possibile vedere informazioni relative a:

  • Traffico
  • Cantieri
  • Tutor e autovelox
  • Eventi di traffico (code, incidenti, chiusure e meteo)
  • Telecamere

Sì, una volta indicata la destinazione sarà suggerito il percorso con i relativi costi di pedaggio in base alla classe di veicolo selezionata.

Sì, è possibile vedere i prezzi del carburante di tutte le aree di servizio della rete di Autostrade per l’Italia presenti sul percorso richiesto, con evidenza dell’area di servizio con il prezzo più basso.

È necessario verificare che:

  1. il telefono sia connesso ad internet
  2. l’App sia autorizzata a geolocalizzare il dispositivo
  3. la funzione di geolocalizzazione sia attiva.

In nessun caso saranno trattati dati di localizzazione che consentono di tracciare il tuo percorso.

Il servizio “Pianifica il tuo viaggio” consiste nella stima del ritardo generato in corrispondenza dei cantieri per lavori attivi e/o programmati e del relativo impatto sui tempi di percorrenza lungo le tratte autostradali gestite da Autostrade per l’Italia delimitate da un casello di entrata e uno di uscita (cosiddetto «sistema chiuso»). Per le tratte del «sistema aperto» (ovvero quelle tratte autostradali in cui il pedaggio viene pagato forfettariamente al passaggio ad una stazione/barriera di esazione) di Autostrade per l’Italia, nonché per le tratte urbane, extraurbane o autostradali in gestione a concessionari diversi da Autostrade per l’Italia, le stime dei tempi di percorrenza sono fornite da Google. È possibile richiedere una previsione dei tempi di percorrenza a partire dalle 12 ore successive dal momento della richiesta, fino a 7 giorni dopo.

Le previsioni di ritardo sulle tratte di Autostrade per l’Italia sono calcolate in base all’impatto previsto, a causa dei lavori, rispetto ai tempi di percorrenza standard, basati sulle velocità medie ricavate dai dati storici per giornate e fasce orarie analoghe a quelle della data richiesta.

La stima delle previsioni di ritardo per lavori si basa sui cantieri attivi e/o programmati e non include quelli attivati in maniera estemporanea per ragioni di urgenza e non prevedibili (es. ripristini urgenti a seguito di incidente). La stima non comprende ogni altro evento imprevisto e imprevedibile che possa influire sulle normali condizioni di viabilità.

Il servizio “Pianifica il tuo viaggio” è disponibile per tutti i percorsi su territorio italiano. La stima dell’impatto dei cantieri per lavori si riferisce solo alle tratte autostradali gestite da Autostrade per l’Italia S.p.a. delimitate da un casello di entrata e uno di uscita (cosiddetto «sistema chiuso»). Per le tratte con «sistema aperto» (ovvero quelle per le quali il pedaggio viene pagato a forfait, in modo anticipato all’ingresso di un casello) di Autostrade per l’Italia, nonché per le tratte urbane, extraurbane o autostradali in gestione a concessionari diversi da Autostrade per l’Italia, le stime dei tempi di percorrenza sono fornite da Google, considerando il valore minimo previsionale.

Quando si entra su una tratta Tutor della rete di Autostrade per l’Italia, la funzionalità Notifiche Tutor fornisce in tempo reale: una barra di tracciamento che indica la porzione della tratta Tutor percorsa, la velocità media di percorrenza ed il limite massimo di velocità consentito ai veicoli leggeri in condizioni climatiche ideali.
Il servizio è indicativo unicamente della velocità media all’interno della tratta Tutor e in nessun modo connesso o utilizzabile in riferimento ad eventuali sanzioni economiche emesse dalla Polizia Stradale, che gestisce i Tutor.

La funzionalità Notifiche Tutor è disponibile gratuitamente ed è accessibile solo per clienti registrati, sia dalla sezione Viaggio che dalla sezione Servizi dell’App. La funzionalità dev’essere attivata e terminata manualmente. Nel caso in cui si interrompesse il tragitto o si effettuasse una sosta superiore ai 5 minuti, sarà richiesto tramite una notifica dedicata se si vuole chiudere la funzionalità.

Dopo aver avviato la funzionalità Notifiche Tutor, è possibile navigare liberamente su altre App del proprio dispositivo mobile. Una luce verde lampeggiante presente sulla barra del menu indicherà che la modalità è attiva. Qualora si dovesse uscire dall’App senza spegnere la funzionalità, si riceverà comunque le notifiche in prossimità e all’ingresso delle tratte Tutor.

Qualora si attivasse la funzionalità Notifiche Tutor e si utilizzassero altre funzioni del telefono senza chiudere l’App Muovy, si riceverà una notifica:

  • a distanza di 2km dall’ingresso di una tratta Tutor sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia
  • ad avvenuto ingresso su una tratta Tutor
  • qualora si eccedesse il limite di velocità consentito
  • al termine di una tratta Tutor
  • qualora si decidesse di interrompere il tragitto o effettuare una sosta superiore ai 5 minuti

La funzionalità Notifiche Tutor è disponibile su tutte le tratte Tutor della rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito di Autostrade per L’Italia

Go to top