La Linea Guida Anticorruzione del Gruppo ASPI
A conferma del proprio impegno nella prevenzione e nel contrasto di pratiche illecite, Autostrade per l'Italia ha emesso la Linea Guida Anticorruzione che integra in un quadro organico i principi e le regole di prevenzione e contrasto alla corruzione vigenti nel Gruppo.
Il rispetto della Linea Guida è obbligatorio per tutti i suoi Destinatari: ovvero «i membri degli organi sociali di amministrazione e controllo, tutto il personale del Gruppo, Terze Parti (quali, ad esempio, fornitori, subfornitori, subconcessionari, consulenti, rappresentanti, partner commerciali, etc.) e a tutti coloro che collaborano od operano, in nome o per conto e/o nell’interesse del Gruppo stesso, a livello nazionale e/o internazionale»
Scarica il documentoIl Manifesto "Zero Corruzione" del Gruppo ASPI
La corruzione è una issue globale e trasversale che dobbiamo affrontare insieme per assicurare un futuro equo e sostenibile e indirizzare le sfide a lungo termine.
A tal fine, il Gruppo si impegna a raggiungere l’obiettivo “Zero Corruzione” attraverso le 10 regole del proprio Manifesto.
Scarica il manifesto Guarda il videoIl Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione di ASPI
Autostrade per l'Italia, inoltre, ha volontariamente implementato, quale strumento di assurance, gestione proattiva del rischio corruzione e rafforzamento della cultura dell’Integrità, il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione.
Questo rappresenta l’insieme di attività disegnate ed attuate con approccio integrato e sinergico, finalizzato alla promozione di condotte di business responsabile, al miglioramento continuo delle performance e dell'efficacia dell'azione di contenimento dei rischi di corruzione.
Nel corso del mese di maggio 2022, Autostrade per l'Italia ha ottenuto il rinnovo della certificazione della conformità allo standard ISO 37001 del proprio Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione.
Brochure informative
Autostrade per l'Italia ha adottato anche apposite brochure informative sul contenuto della Linea Guida Anticorruzione al fine di condividere con i terzi che intrattengono o che intendono intrattenere rapporti con la Società, l'impegno per la prevenzione e il contrasto alla corruzione.