Interventi, Tecnologie e Strumenti per la Sicurezza

La sicurezza dei clienti è una delle priorità di Autostrade per l'Italia. Per fare in modo che chi percorre la rete in gestione lo faccia in modo sicuro, Autostrade per l'Italia ha messo a punto un ampio piano di interventi che riguardano specifici temi.

Pavimentazione e Asfalto Drenante

La manutenzione dell'infrastruttura  è fondamentale per la sicurezza e il comfort di viaggio dei clienti. Per questo motivo Autostrade per l'Italia opera con impegno costante per garantire condizioni di efficienza funzionale e aumentare gli standard di sicurezza della sua complessa ed estesa rete. Essenziale per la sicurezza è la cura delle pavimentazioni.

Ad oggi circa il 100% della rete gestita è coperta da asfalto drenante, manto di copertura sviluppato per allontanare l'acqua dal contatto con le ruote, escludendo le aree in cui non è opportuno intervenire (tratti di montagna, gallerie, tratti con lavori di ampliamento in corso).

PISM: Punti a Incidentalità Superiori alla Media

Per ridurre l’incidentalità nei punti connotati come PISM, ovvero le fasce chilometriche in cui si riscontra un numero di incidenti superiore alla media, nel corso degli anni sono stati realizzati oltre 2.000 interventi specifici (di cui 230 nel 2023), quali l’installazione di segnaletica di preavviso, impianti luminosi, pavimentazioni speciali, ecc.

Sicurezza in Galleria

Nell'ambito del piano di adeguamento alla normativa comunitaria e nazionale, Autostrade per l'Italia ha adottato, in alcune gallerie lungo la propria rete, prescrizioni integrative a tutela della sicurezza dei viaggiatori in transito e degli addetti ai lavori.
Si tratta, per esempio, dell'introduzione di specifici limiti di velocità, e interdistanza minima tra veicoli, indicati tramite apposita segnaletica lungo il percorso.

Scopri di più sulle norme di sicurezza in galleria 

Reti antiscavalcamento

Sono state installate delle reti antiscavalcamento centrali su tutti i viadotti con carreggiate separate (circa 300 km) che hanno consentito di azzerare i decessi legati a eventi accidentali.

Reti di recinzione

Per ridurre l’incidentalità causata dall’intrusione di animali in carreggiata, ASPI ha proseguito il piano di potenziamento delle reti di recinzione¹. Nel 2023, il potenziamento di tali reti antintrusione ha interessato circa 340 km raggiungendo oltre 1400 km di copertura dal 2019. 
Nel 2023, gli incidenti causati dall’investimento di animali lungo tutta la rete si sono ridotti di circa 25% rispetto alla media del triennio precedente.

¹ Si intendono interventi di potenziamento al piede anti intrusione cinghiali, sostituzione di rete standard con rete faunistica e combinazioni di più interventi.

Bande rumorose e Microcumuli

Per ridurre l’incidentalità per fuoriuscita/sbandamento dovuti a distrazione o colpi di sonno, si sono adottate soluzioni quali l’istallazione di bande rumorose (rumble strips) e microcumuli per circa 231 km nel 2023, per un totale di oltre 500 km.

Segnaletica di prevenzione contromano

Sulla pavimentazione dei 266 svincoli della rete sono posizionate frecce direzionali nei punti in cui potrebbero verificarsi errori di valutazione dei sensi di marcia da parte dei conducenti. In tutti gli accessi all'autostrada (caselli, Aree di Servizio, parcheggi) sono inoltre presenti 1.000 cartelli dissuasivi con accorgimenti fotometrici e dimensionali per evitare gli ingressi contromano.

Segnaletica delle piazzole di emergenza

Sono installati sulla rete appositi cartelli per dissuadere l'utenza dall'utilizzo scorretto delle piazzole di emergenza come piazzole di sosta. Per le soste prolungate in caso di emergenza, il cliente dispone di segnaletica orizzontale per identificare le zone più adeguate in cui collocare il mezzo.

Potenziamento della segnaletica di cantiere

Per migliorare la sicurezza del traffico in corrispondenza dei cantieri autostradali e per ridurre i rischi per gli operatori,  Autostrade per l'Italia ha potenziato la segnaletica dei cantieri, effettuando una serie di integrazioni agli standard previsti dalle normative vigenti.

Attenuatori d'urto

Autostrade per l'Italia si è dotata di attenuatori d'urto (integrativi rispetto alla normativa vigente) da impiegare come protezione aggiuntiva per i cantieri in lento movimento sulle corsie di transito. Attualmente sono in uso  30 attenuatori d'urto distribuiti sull'intera rete.

Colonnine SOS

Chi viaggia in autostrada non è mai solo: la Polizia Stradale e il personale di servizio sono pronti ad intervenire in ogni momento grazie anche alle Colonnine S.O.S. installate lungo le corsie di emergenza, ogni due chilometri circa.

Le colonnine SOS consentono di generare una chiamata di soccorso meccanico e/o sanitario una volta premuto il pulsante corrispondente.

La richiesta, associata alla chilometrica dalla quale è stata inviata, viene ricevuta dalla sala radio territoriale competente (Centro Radio Informativo).

Grazie alla tecnologia GSM l'Operatore del Centro Radio Informativo contatta in viva voce l'utente presente sul posto sia per acquisire informazioni sulla tipologia dei mezzi da inviare sia, in caso di fermo del veicolo, sulle eventuali preferenze circa il soggetto autorizzato dal quale si vuole ricevere la prestazione di soccorso meccanico. Nell'attesa restate nelle vicinanze della colonnina: sarete sempre visibili anche nella nebbia, anche di notte grazie al fatto che la colonnina emette una luce lampeggiante che si attiva in caso di chiamata di soccorso sanitario.

Polizia Stradale

La Polizia Stradale assicura la vigilanza con oltre 70 pattuglie contemporaneamente presenti lungo la rete, garantisce il primo intervento di assistenza alle persone congiuntamente con il personale di Autostrade per l’Italia, a tutela della sicurezza della circolazione.

INIZIATIVE 2023 IN COLLABORAZIONE CON LA POLIZIA STRADALE

Nel corso 2023, con l’obiettivo contrastare il fenomeno dell’incidentalità stradale, Autostrade per l’Italia ha realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale iniziative e campagne di sensibilizzazione attraverso eventi, materiale formativo e momenti di confronto. In particolare:

  • una campagna di comunicazione volta a promuovere i comportamenti di guida corretti, per la prima volta con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica "Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te". È stata diffusa su tv, radio, web, quotidiani e nelle Aree di Servizio della rete autostradale. L’iniziativa è approdata anche nelle scuole italiane, dislocate nei territori attraversati dalla rete autostradale, con l’obiettivo di raggiungere circa 12.000 studenti in 200 scuole secondarie e di renderli protagonisti di un futuro a zero incidenti, educandoli alla sicurezza prima, durante e dopo la guida;
  • in occasione dell’esodo estivo si sono tenute attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale in alcune Aree di Servizio lungo la rete, incentrate sulla corretta condotta di guida del mezzo, l’utilizzo della cintura di sicurezza per tutti i passeggeri, l’importanza di una corretta alimentazione e di un sano ritmo di sonno, oltre alla disincentivazione alla guida in stato di alterazione psicofisica attraverso attività di simulazione di guida in stato di alterazione, indossando degli appositi visori;
  • la dodicesima edizione della campagna “Eroi della sicurezza” in occasione del Giro d’Italia, per valorizzare l’operato degli agenti e degli addetti autostradali che ogni giorno presidiano la viabilità sulle arterie ad alto scorrimento lungo il Paese;
  • la campagna di alcol e drug test, con 38 servizi da parte della Polizia Stradale nel solo 2023. In particolare, attraverso l’impiego del laboratorio mobile di analisi di secondo livello per l’accertamento sul posto della guida sotto effetto di sostante stupefacenti. Con l’ausilio di medici ed analisti, da un campione di saliva, la strumentazione a bordo del laboratorio è in grado di restituire il risultato in pochi minuti, consentendo alle pattuglie di Polizia Stradale di accertare la violazione sul posto;
  • ad aprile 2023 è stato inaugurato il primo Safety Point nell’area di servizio Casilina est (A1 Cassino), luogo dedicato alla divulgazione e alla condivisione di temi legati alla sicurezza su strada e per promuovere comportamenti di guida corretti;
  • l’attivazione delle postazioni RTM (Remote Tachograph Monitoring) presso i siti di Rimini Sud e di A1 Variante di Valico, che intercettano da remoto i mezzi pesanti potenzialmente in violazione (cronotachigrafi manomessi, mancato rispetto dei tempi di guida, …) e supportano la Polizia Stradale durante le attività di controllo; 
  • l’attivazione sulla A4, di un punto di controllo dedicato ai Trasporti Eccezionali e ai Mezzi Pesanti alla barriera di Milano Est, dotato di laser con scansione 3D e sistema di pesatura statico che identificano la massa e il volume dei mezzi. Uno strumento che consente l'ottimizzazione delle procedure di verifica e dell’intervento di squadre e pattuglie di Polizia Stradale, riducendo quindi i tempi di attraversamento, implementando ulteriormente i sistemi di sicurezza dei viaggiatori e degli autotrasportatori;
  • la realizzazione anche nel 2023 di un piano di gestione dell’emergenza neve, congiuntamente alla Polizia Stradale, volto ad enfatizzare l’impegno di Autostrade per l’Italia in termini di uomini e mezzi messi in campo per la gestione delle emergenze, oltre a fornire una serie di consigli utili quando si viaggia in autostrada in presenza di neve. Si segnala che è attiva un’area web dedicata alle operazioni invernali, con un vademecum contenente i consigli di sicurezza per la guida invernale e i dettagli sull’obbligo di dotazioni invernali a bordo.
  • l’estensione del sistema Tutor per la rilevazione della velocità media, con una copertura attuale di circa 1.600 km di rete di Autostrade per l’Italia.

Soccorso Meccanico

In caso di incidente o avaria del proprio veicolo sulla rete di Autostrade per l’Italia è possibile utilizzare i seguenti numeri telefonici a chiamata gratuita per chiedere un intervento di Soccorso meccanico, scegliendo una delle Organizzazioni autorizzate:

AutostradaNumero di Soccorso Meccanico
ACI (autorizzata sull’intera rete di Autostrade per l’Italia)     803-116
Europ Assistance (autorizzata sull’intera rete di Autostrade per l’Italia)    803-803
IMA (autorizzata sull’intera rete di Autostrade per l’Italia)    800 613 613
ESA Autorizzata solo sui seguenti tratti autostradali:
A1Fabro-Napoli    800-584.811
A1Diramazione Roma nord e sud    800-584.811
A12Roma-Civitavecchia    800-584.811
A16Napoli-Lacedonia    800-584.811
A30Caserta-Salerno    800-584.811
AXA Autorizzata solo sui seguenti tratti autostradali:
A1Ceprano-Napoli    800-111.911
A16Napoli-Lacedonia    800-111.911
A30Caserta-Salerno    800-111.911

Autostrade per l’Italia autorizza operatori del settore, in possesso dei requisiti previsti per norma, a prestare il servizio di soccorso meccanico. Tali operatori, in base all’autorizzazione concessa, sono espressamente tenuti, in caso di incidente o avaria con un veicolo fermo in carreggiata o sulle rampe di accesso o di uscita o in corsia di emergenza, se di larghezza inferiore ai 3 metri, al rispetto di tempi di intervento pari a 20 minuti per i veicoli leggeri e 30 minuti per i veicoli pesanti.

Scarica le tariffe massime di soccorso meccanico in autostrada

Richiesta attestato di Soccorso stradale

Per richiedere un attestato di Soccorso stradale, inviare il “Modulo di richiesta attestato soccorso stradale” debitamente compilato e firmato all’indirizzo e-mail info@autostrade.it specificando nell’oggetto dell’e-mail “Richiesta attestato soccorso stradale” e allegando copia del documento d’identità e copia della ricevuta di pagamento rilasciata dall’officina. Nel caso in cui il richiedente non sia il proprietario del veicolo soccorso allegare anche la delega firmata con copia dei documenti d’identità di delegato e delegante

Geolocalizzazione del servizio di soccorso meccanico

Sui veicoli addetti al soccorso meccanico in autostrada utilizzati e facenti capo alle Organizzazioni che forniscono il servizio è stato installato un sistema per la localizzazione tramite un apparato di bordo satellitare. L'installazione del sistema, voluta da Autostrade per l'Italia e dalle Organizzazioni del Servizio di Soccorso Meccanico, è necessaria per garantire una gestione efficiente ed efficace degli interventi di soccorso sulla rete autostradale in gestione e per assicurare la sicurezza e l'assistenza agli utenti in transito, con livelli di servizio adeguati alle prescrizioni della vigente normativa in materia.