Next to Excellence

Next to Excellence Logo

Premessa

Un sistema di gestione è un insieme di attività disegnate ed attuate con approccio integrato e sinergico, finalizzato al miglioramento continuo delle performance e dell'efficacia dell'azione di contenimento dei rischi.

Per un'organizzazione l'adozione di un sistema di gestione è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.

l benefici potenziali per un'organizzazione, derivanti dall'attuazione di un sistema di gestione sono:

requisiti del cliente

la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti/applicabili;

accrescere la soddisfazione del cliente

facilitare le opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente;

affrontare rischi e opportunità

affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi;

dimostrare la conformità ai requisiti specificati

la capacità di dimostrare la conformità ai requisiti specificati da norme e regolamenti.

Il Gruppo Autostrade

Del Gruppo Autostrade per l'Italia fanno parte 6 Società concessionarie autostradali e 7 Società che operano nei servizi accessori al core business autostradale e rivestono un ruolo fondamentale nell'attuazione del piano di trasformazione della Società.

I SISTEMI DI GESTIONE DEL GRUPPO

Le Società del Gruppo operano per l’implementazione e miglioramento continuo dei propri Sistemi di Gestione con approccio integrato e sinergico, finalizzato al miglioramento continuo delle performance e dell'efficacia dell'azione di contenimento dei rischi.

I SISTEMI DI GESTIONE DEL GRUPPO

Policy Integrata dei sistemi di gestione

Autostrade per l’Italia si impegna costantemente ad ottenere e migliorare i Sistemi di Gestione certificati in azienda, conformi agli standard ISO e alle linee guida internazionali, valutandone i rischi associati, coinvolgendo gli stakeholder chiave e rispettando i valori aziendali di: Trasparenza, Responsabilità, Qualità e Performance, Etica, Integrità, Inclusività e Sostenibilità.

Scarica la Policy Integrata

Valori guida per ogni ISO

La Policy si fonda sull’integrazione tra business e valori. Di seguito i Valori Guida per ogni ISO

Valori Guida SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Assicurare la prevenzione e protezione della salute e la sicurezza dei lavoratori, dei fornitori, appaltatori e subappaltatori.

Scarica il certificato ISO 45001

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Valori Guida SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Garantire i migliori standard di sicurezza e di fluidità della circolazione e un’efficace gestione della viabilità.

Scarica il certificato ISO 39001

SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Valori Guida Qualità

Assicurare i più elevati standard di qualità nella progettazione, costruzione e manutenzione degli asset autostradali ed il miglioramento continuo del livello dei servizi offerti, attraverso una gestione totale della Qualità (Total Quality Management) ispirata ai migliori standard nazionali e internazionali, per assicurare il raggiungimento della soddisfazione del cliente anche in ottemperanza alla Carta dei Servizi.

Scarica il certificato ISO 9001

Qualità

Valori Guida ambiente

Ricercare soluzioni che permettano di contenere gli impatti ambientali, assicurando la protezione dell’ambiente e delle risorse naturali, la lotta ai cambiamenti climatici, anche attraverso scelte progettuali innovative, con attenzione al ciclo di vita e all’utilizzo di fonti energetiche alternative.

Scarica il certificato ISO 14001

ambiente

Valori Guida SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI, PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E CLOUD

Prevenire e rilevare prontamente le possibili minacce, i tentativi di violazione e gli effettivi incidenti di sicurezza che compromettono riservatezza, integrità e/o disponibilità delle informazioni aziendali, dei dati personali e cloud ed attivare le idonee contromisure per limitarne le conseguenze.

Scarica il certificato ISO 27001

SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Valori Guida Parità e Inclusione

Costruire un contesto aziendale favorevole e finalizzato a tutelare la massima espressione del potenziale del singolo e lo sviluppo di tutte le persone quale elemento di distintività. Sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo con il contributo costante di tutta l’organizzazione in termini di linguaggio, politiche, processi, pratiche organizzative e comportamenti consci e inconsci delle singole persone.

Scarica il certificato ISO 30415

Scarica il certificato UNI PDR 125

DIVERSITY AND INCLUSION

Valori Guida ANTICORRUZIONE

Adottare le «gold-standard» e tecnologie all’avanguardia per eliminare la corruzione alla radice, abilitando sistemi intelligenti di monitoraggio continuo e promuovendo la cultura della legalità nei contesti interni ed esterni.

Scarica il certificato ISO 37001

ANTICORRUZIONE

Valori guida per il risparmio energetico

Attuare un approccio sistematico finalizzato al miglioramento della prestazione energetica che sia in grado di integrare la gestione dell’energia nella prassi aziendale, perseguendo efficienza energetica e monitoraggio continuo di usi e consumi dell’energia.

Scarica il certificato ISO 50001

Valori guida per il risparmio energetico

Valori Guida Risk Management

Individuare, gestire e monitorare i rischi aziendali al fine di integrare la gestione del rischio all’interno dei processi strategici e di business dell’organizzazione.

Valori Guida Risk Management

Valori Guida Continuità Operativa

Adottare strategie di prevenzione, gestione e ripristino in grado di garantire la continuità operativa, ovvero la capacità di rispondere in maniera efficace agli eventi di business interruption al fine di salvaguardare gli interessi degli stakeholder chiave, l’immagine e la reputazione aziendale, gli interessi economico-finanziari del Gruppo.

Scarica il certificato ISO 22301

Valori Guida Continuità Operativa

VALORI GUIDA ECCELLENZA

Autostrade per l’Italia ha ricevuto nel 2022 il Certificato di Eccellenza e nel 2023 la Certificazione IMQ-IMS, attestazioni rilasciate da ente terzo accreditato che dimostrano l’efficace integrazione dei sistemi di gestione della società volti al raggiungimento degli obiettivi aziendali in modo sinergico attraverso un unico framework documentale, approcci omogenei e attività condivise.

Scarica il certificato di eccellenza

SCARICA LA CERTIFICAZIONE IMQ-IMS

ECCELLENZA