Servizi al cliente /

FAQ

Come possiamo aiutarti?

Seleziona la tematica di tuo interesse

Nel caso in cui sul Rapporto di Mancato Pagamento è presente la dicitura “ENTRATA NON RILEVATA O BIGLIETTO SMARRITO”, ciò indica che il pedaggio sia stato calcolato per legge dal casello autostradale più lontano, come previsto dall’art. 176 /16 del Codice della Strada. In questi casi il cliente ha la facoltà di regolarizzare la situazione autodichiarando l’effettiva stazione di ingresso e ricalcolando l’importo del pedaggio dovuto sul sito www.autostrade.it nella sezione Servizi al Cliente. 

È possibile autocertificare il casello di ingresso tramite l’App Autostrade per l’Italia o il sito www.autostrade.it nella sezione Servizi al cliente tramite apposita sezione “Autocertificazione casello di ingresso”, previa registrazione. Una volta effettuato il ricalcolo dell’importo effettivo del pedaggio, sarà possibile procedere al pagamento online.

Si, è possibile comunque procedere con l’autocertificazione. Le concessionarie autostradali del Gruppo Autostrade per l'Italia si riservano di accettare una autocertificazione (ai sensi del DPR 445/2000) del casello di ingresso e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.

L’autocertificazione del casello di ingresso può essere effettuata solo da persona fisica. Nel caso in cui il veicolo sia intestato ad una Società, sarà necessario effettuare la registrazione come persona fisica, allegando la visura camerale della Società ed un documento d’identità del dichiarante.

Le Società per le quali è attivo il servizio di gestione dei Rapporti di Mancato Pagamento sono Autostrade per l’Italia, Società Autostrada Tirrenica.