Servizi al cliente /

FAQ

Come possiamo aiutarti?

Seleziona la tematica di tuo interesse

Si può richiedere la fatturazione contestuale degli scontrini di pagamenti effettuati in contanti, con carta di credito e con FastPay, rilasciati dall’operatore in pista manuale o dalle piste automatiche.

Non sono validi per la fatturazione contestuale i pedaggi pagati con tessera viacard a scalare d’importo, con tessera viacard di conto corrente e con apparati di telepedaggio.

Le Società Concessionarie Autostradali per le quali Youverse effettua la fatturazione degli scontrini e dei Rapporti di Mancato Pagamento Pedaggio, sono:

  • Autostrade per l’Italia S.p.A.
  • Società Autostrada Tirrenica S.p.A.
  • Raccordo Autostradale Valle D’Aosta S.p.A.
  • Tangenziale di Napoli S.p.A.

Per il servizio ONLINE si ricorda di inserire esclusivamente transiti di competenza della società Autostrade per l'Italia S.p.A.

Per richiedere la fatturazione dei Pedaggi, senza utilizzare il servizio ONLINE, è necessario, oltre a inviare gli originali delle ricevute di pagamento (scontrini), compilare i moduli di richiesta fatturazione pedaggi in tutte le loro parti.

È possibile allegare a uno stesso MODULO A più di un MODULO B (riproducendo in fotocopia il relativo stampato); in tal caso nel MODULO A dovrà essere indicato l'importo totale relativo a tutti i MODULI B.

La richiesta verrà evasa entro 90 giorni dal ricevimento della stessa.

Il presente modulo, debitamente compilato, deve essere inviato a:

AUTOSTRADE PER L’ITALIA SpA Fatturazione Contestuale
Casella Postale 2305 Firenze Succ.le 39
50123 Firenze

Le richieste di Fatturazione Online verranno evase entro pochi giorni lavorativi

Le richieste inviate in formato cartaceo vengono evase entro 90 giorni dalla data di ricezione della documentazione idonea, così come previsto dal Decreto Ministeriale del 20/071979

Secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 20/07/1979, i dati obbligatori da inserire nella richiesta sono i seguenti:

  • Ragione sociale e residenza del soggetto che ha utilizzato il servizio
  • Codice fiscale o partita Iva
  • Importo totale fattura
  • Data transito o giorno meccanografico riportato sulla ricevuta di pagamento
  • Casello di entrata
  • Casello di uscita
  • Tipo e targa del veicolo
  • Importo pedaggio pagato
  • Firma del cliente per assunzione di responsabilità per quanto attiene agli elementi di fatturazione

È obbligatorio indicare, sotto la propria responsabilità, il tipo di veicolo e la targa utilizzati.

La stessa cosa vale anche per i veicoli presi a noleggio.

Senza questi dati non si può procedere alla fatturazione del pedaggio.

Non si può procedere all’emissione dei documenti fiscali basandoci sulla copia dell’estratto conto della banca con l’operazione di addebito del FastPay o della carta di credito in base al D.M. del 20/07/1979.

È possibile richiedere la fattura in autonomia accedendo, dopo essersi registrati al portale , nella sezione Fatturazione Tessere Viacard.

In alternativa è possibile richiedere la fatturazione delle Tessere inviando le buste originali con visibile il codice della tessera da fatturare, con compilata la parte inerente ai dati per la fatturazione, nome cognome, indirizzo, email ed in particolar modo codice fiscale o partita Iva, così come previsto dall’art. 1 del D.M.20.7.79.

La documentazione potrà essere spedita a:

AUTOSTRADE PER L’ITALIA SpA Fatturazione Contestuale
Casella Postale 2305 Firenze Succ.le 39
50123 Firenze

La richiesta può essere spedita per posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo:

AUTOSTRADE PER L' ITALIA S.p.A.
Fatturazione Contestuale
Casella Postale 2305 Firenze Succ.le 39
50123 Firenze

È possibile inserire un massimo di 25 documenti per ogni richiesta di fatturazione.

Le richieste di emissione delle fatture dovranno essere inviate tempestivamente e comunque entro e non oltre l’anno solare di effettuazione del transito (31/12 dell'anno di emissione) secondo le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 454 del 31 ottobre 2019

Per segnalare problemi di accesso al portale è disponibile il Numero Unico 803.111, tasto 5, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 19:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.*

 

*Il servizio non è disponibile nei giorni festivi e durante alcune festività locali/altro che verranno segnalate di volta in volta dal sistema.