Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia
A14 Bologna San Lazzaro – diram Ravenna (III corsia)

A14 Bologna San Lazzaro – diram Ravenna (III corsia)

4
corsie
Prima autostrada in Italia
27
km
di intervento
15
km
di barriere antirumore
Planimetria

Descrizione dell'opera

L'intervento consiste nell'ampliamento da 3 a 4 corsie più la corsia di emergenza dei 27 km tra la località Ponte Rizzoli e la diramazione Ravenna, dove elevati livelli di traffico raggiungono punte giornaliere fino a oltre 90.000 veicoli (con punte di circa 20.000 camion e pullman). Il corridoio dell’autostrada A14 Bologna – Bari – Taranto si sviluppa lungo la dorsale adriatica dell’Italia, parallelamente al corridoio della A1 Milano – Napoli che si sviluppa lungo la dorsale tirrenica.

La A14 attraversa nella sua prima tratta il nodo autostradale di Bologna che rappresenta così nodo di interconnessione tra i due suddetti corridoi nazionali e che è collocato in posizione baricentrica nella rete autostradale regionale, di cui costituisce il principale nodo di interconnessione.

A seguito dell’approvazione con prescrizioni del Progetto Esecutivo, avvenuta con Decreto MIMS del 3.3.’22, sono state avviate le attività propedeutiche prescritte (monitoraggio ambientale ante operam, acquisizione aree, bonifica bellica, indagini archeologiche, risoluzione delle interferenze).

Inoltre, nel mese di ottobre 2022 sono state consegnate ed attualmente in corso di esecuzione le attività preliminari (cd. Lotto 0).

Interventi a favore del territorio

Tali interventi, compresi nel progetto esecutivo, servono a migliorare le condizioni del territorio attraversato dalla tratta e consistono nella realizzazione dei nuovi Svincoli di Toscanella e Solarolo, con relative rotatorie di innesto sulle relative strade provinciali, l'installazione di barriere antirumore per complessivi 15 km, la realizzazione di interventi a verde di mitigazione ambientale (fasce boscate).

Go to top