La sicurezza stradale riguarda tutti noi e le persone che amiamo.
Al via la nuova campagna sulla sicurezza stradale realizzata da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato e con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.Siamo il Gruppo Autostrade per l’Italia, operatore integrato di mobilità con oltre 8.500 persone che lavorano per garantire la gestione efficiente, sicura e sostenibile di oltre 3.000 km di rete autostradale. Stiamo portando avanti un ingente piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete. Entro il 2024, assumeremo 2.900 risorse da impegnare sul fronte dell’ingegneria, dell’innovazione e della mobilità.
Il nostro obiettivo è di mettere le persone al centro dei processi industriali, investendo su formazione e competenza, per sostenere il sistema Paese nella crescita e nello sviluppo economico.
I nostri testimonial incarnano valori forti come la responsabilità, l’inclusione, la diversity e la determinazione, in piena coerenza con il nostro percorso di trasformazione.
Ambra Sabatini a soli 19 anni ha vinto la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2020, registrando il record mondiale dei 100 metri. Nel 2019 un incidente stradale e l'amputazione della gamba sinistra le hanno cambiato la vita, senza mai farle perdere la speranza nel sogno olimpico.
Massimo Stano è il campione olimpico in carica nella 20 km di marcia e il vincitore della medaglia d'oro ai campionati del mondo del 2022 nella marcia 35 km. Anche lui ha superato le difficoltà di diverse microfratture alle tibie di entrambe le gambe e del Covid, prima di arrivare alla vittoria.
Insegui i tuoi sogni. In strada tutela la tua vita e quella degli altri.
Campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale promossa da Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato con una testimonial d’eccezione: Ambra Sabatini, diciannovenne stella dello sport nazionale che ha vinto le paralimpiadi Tokyo 2020 e registrato il record mondiale dei 100 metri, che ci ricorda l’importanza del rispetto delle regole alla guida.
Uso non corretto dello smartphone, eccesso di velocità e mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo di alcool e di droghe rappresentano i tre comportamenti scorretti e pericolosi raccontati nei 3 spot della campagna, trasmessa sulle principali emittenti televisive e radiofoniche e sulla stampa, oltre che su web e social.
In occasione dei 10 anni di attività della Consulta per la Sicurezza e la Qualità del Servizio di Autostrade per l'Italia, il racconto dei risultati principali e il senso della nostra sfida.
Ti abbiamo regalato più tempo per i tuoi affetti.
Farti perdere meno tempo possibile sull'autostrada è il nostro lavoro
Un altro importante risultato: è stato dimezzato (-46%) il numero di ore perse sulla Rete gestita da Autostrade per l'Italia, un obiettivo perseguito col fine di dare più tempo a chi lo deve sottrarre al lavoro o agli affetti.
La campagna comunica questo risultato oggettivo, misurato, matematico, e insieme il suo valore, di nuovo avvalendosi del linguaggio della statistica e dei grafici, che permettono di avere l'immagine di un andamento nel corso del tempo, ma con un esito decisamente umano ed emotivo.
Campagna per incrementare la consapevolezza dei rischi legati al mancato rispetto dei limiti di velocità, prima causa di incidenti sulle autostrade.
I pedali di una macchina, ma sull'acceleratore la foto della famiglia, esortano il guidatore, in modo diretto, ad una maggiore responsabilità dei comportamenti di guida.