No overtaking
Consigli
Tenersi informati sulle condizioni meteo e di viabilità
Mantenere il veicolo in efficienza
Dotare il veicolo con pneumatici invernali o catene da neve
Partire con il pieno di carburante e con tutto ciò che potrebbe servirti durante il viaggio
Seguire la segnaletica relativa ai provvedimenti attivati sul traffico
Prestare attenzione alle indicazioni dei pannelli a messaggio variabile
Fermarsi solo in spazi riparati dal flusso dei veicoli (aree di servizio e parcheggio e, in caso di emergenza, in piazzole di sosta)
Adeguare la condotta di guida per agevolare le attività dei mezzi operativi
Guidare con prudenza a velocità moderata e costante, mantenere la distanza di sicurezza evitando movimenti e frenate brusche e accelerazioni troppo decise
Le dotazioni invernali
possono essere utilizzate nel caso in cui il manto nevoso non consenta l’adeguata aderenza degli pneumatici. Le catene da neve possono essere montate in spazi riparati dal flusso dei veicoli (aree di servizio e parcheggio e, in caso di emergenza, in piazzole di sosta).
hanno notevoli vantaggi rispetto alle catene da neve: migliore tenuta con strada bagnata alle basse temperature e non è necessario fermarsi per il montaggio.
Principali canali di infoviabilità
Informazioni sui pannelli a messaggio variabile
I messaggi mostrati sui pannelli a messaggio variabile sono utilizzati per indicare lo stato dell'evento nevoso sia in termini di intensità̀ delle precipitazioni che delle condizioni della strada.
Provvedimenti per la regolazione del traffico durante le precipitazioni nevose
Per consentire un'efficace azione di lavoro dei mezzi operativi vengono adottate, in collaborazione con la Polizia Stradale, specifiche misure per prevenire il possibile congestionamento del traffico, ovvero:
Regolamento temporaneo della circolazione dei mezzi pesanti
La finalità del divieto temporaneo di circolazione dei veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate è quella di evitare che i mezzi operativi possano essere ostacolati o rallentati dalla presenza di mezzi pesanti, specie se non adeguatamente equipaggiati per le avverse condizioni meteo.
Tale protocollo può̀ essere disposto e reso immediatamente esecutivo dagli enti concessionari, d'intesa con la Polizia Stradale.