Autostrade Intelligenti
Autostrade in grado di dialogare con le auto a guida autonoma e di fornire ai conducenti informazioni utili per la sicurezza; sensori e luci che possono rilevare automaticamente la presenza di incidenti e comunicare tramite una piattaforma centralizzata con le autorità competenti; telecamere ad alta definizione che leggono le targhe dei veicoli in transito e tengono sotto controllo il traffico in tempo reale; aree di servizio smart, caselli autostradali in grado di recuperare energia dai veicoli in frenata, droni che monitorano il traffico o vengono usati per tenere sotto controllo lo stato di salute delle infrastrutture; pavimentazione che, tramite sensori, “dialoga” con gli operatori per determinare le tempistiche ideali per la manutenzione.
Tutti gli strumenti messi in campo da Autostrade per l’Italia per rendere la rete in gestione sempre più sicura, smart e sostenibile.
Traffic Management Platform
Una suite integrata di soluzioni di Intelligent Transport System per una gestione semplice ed efficiente della viabilità 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Una piattaforma di gestione del traffico che raccoglie i dati dall’ambiente tramite sensori, radar e telecamere, li elabora e li restituisce sotto forma di informazioni che vengono messe a disposizione degli utenti attraverso i sistemi di infomobility. Una soluzione per una gestione intelligente del traffico, che punti ad aumentare il livello di sicurezza e diminuire i tempi di percorrenza.
Sistemi di monitoraggio del traffico e gestione delle emergenze
Le informazioni raccolte dalla Traffic Management Platform alimentano diverse tecnologie per affrontare situazione di emergenza. Come in caso di neve, dove il sistema di presidio analizza le previsioni meteorologiche e pianifica le attività antighiaccio; il sistema di allerta attiva l’ingaggio delle risorse; il sistema di gestione coordina le attività delle risorse coinvolte; mentre il sistema di analisi studia le previsioni del tempo per stabilire il livello di allerta e gestisce le scorte dei materiali necessari. Altro strumento è il Dynamic Traffic Flow System, che analizza il flusso veicolare, rileva gli eventi e apre la corsia di emergenza al transito fornendo agli utenti informazioni circa il suo utilizzo.
Infomobility
Strumenti flessibili e personalizzabili, in grado di rispondere in modo rapido alle diverse esigenze che possono manifestarsi. Tra i più utilizzati in autostrada ci sono i pannelli a messaggio variabile, posizionati in modo ben visibile sopra la carreggiata. I totem multimediali interattivi sono invece installati dove è più alta la concentrazione di viaggiatori, come in area di servizio. Questi sistemi possono essere utilizzati per comunicare agli utenti dati utili quali condizioni di percorribilità delle autostrade, previsioni meteo, presenza di incidenti e cantieri, chiusure o rallentamenti.