April 11, 2025 •

A12 GENOVA-SESTRI LEVANTE: RIAPERTI I TRATTI CHIAVARI-SESTRI LEVANTE VERSO LIVORNO E SESTRI LEVANTE-LAVAGNA VERSO GENOVA

 RIAPERTURA IN TEMPI RECORD GRAZIE A IMPEGNO DI UNA TASK FORCE 

 

Roma, 11 aprile 2025 – Poco prima delle ore 04:30, sulla A12 Genova-Sestri Levante sono stati riaperti i tratti Chiavari-Sestri Levante verso Livorno e Sestri Levante-Lavagna verso Genova, precedentemente chiusi a causa  dei danni causati dall’incendio del mezzo pesante che trasportava carta all'altezza del km 47, all’interno della galleria Del Fico. 

 

La riapertura, in tempi record, è avvenuta grazie all’impegno di una task force che ha lavorato l’intera notte per ripristinare il fornice dopo gli ingenti danni causati dall’incendio del mezzo pesante. Le attività hanno riguardato, in particolare, la messa in sicurezza della calotta, il rifacimento della pavimentazione e il ripristino degli impianti 

  

Attualmente, sul luogo dell'evento resta installato il cantiere di lavori di ammodernamento della galleria e il traffico transita su una corsia in direzione Genova e su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta in direzione Sestri Levante. In entrambe le direzioni non si registrano turbative alla circolazione.

 

Tutte le informazioni sulla viabilità ligure sono disponibili sul sito internet www.autostrade.it.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. La programmazione e gli aggiornamenti sono disponibili sul canale Telegram "Autostrade per l'Italia - Liguria". Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.