Siamo partner di Milano Cortina 2026
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, Fondazione Milano Cortina 2026 e Autostrade per l’Italia annunciano una partnership strategica, confermando il ruolo della rete autostradale come infrastruttura chiave a supporto di un evento di rilevanza globale.
Le aree di servizio, lungo le direttrici verso le sedi di gara, opereranno come touchpoint informativi per gli utenti, migliorando l’esperienza di viaggio e rafforzando il ruolo dell’infrastruttura autostradale come elemento di accoglienza, mentre alcune stazioni di pedaggio e i nodi strategici saranno personalizzati con installazioni ispirate al Tricolore.
Ogni casello illuminato accoglierà atleti, tifosi e visitatori lungo il viaggio verso le sedi delle Olimpiadi e Paralimpiadi, trasformando l’ingresso in autostrada nel primo passo verso l’atmosfera dei Giochi Invernali.
Autostrade per l’Italia avrà inoltre una presenza qualificata presso Casa Italia alla Triennale di Milano. Qui, il tema delle infrastrutture sarà centrale nel racconto del Paese attraverso la mostra «Italia in Movimento. Autostrade e Futuro», realizzata con il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Un’esposizione che riflette sul ruolo della rete nel plasmare il paesaggio e la società, proiettando la mobilità verso una visione di lungo periodo.
Le Autostrade e le Olimpiadi uniscono persone, territori e comunità
“Quanta strada abbiamo fatto insieme” è il messaggio centrale della nuova campagna di comunicazione dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che racconta il viaggio come esperienza condivisa e l’autostrada come via di accesso che collega persone, territori e comunità.
La creatività costruisce un parallelismo tra il cammino degli atleti verso la competizione e quello di milioni di persone che si mettono in viaggio per raggiungere le sedi Olimpiche riflettendo i valori condivisi tra Autostrade per l’Italia e lo sport: impegno, determinazione e senso di responsabilità. Caratteristiche che appartengono allo spirito Olimpico e Paralimpico e che si riflettono ogni giorno nel lavoro di chi opera lungo la rete autostradale.
La campagna sarà presente su stampa, canali digitali e affissioni con una diffusione mirata nella città di Milano accompagnando cittadini e visitatori lungo il loro viaggio verso Milano Cortina 2026.


Prossimi eventi Casa Italia
Italia in Movimento
Guarda la locandinaRinascere attraverso lo sport
Guarda la locandinaRaccontare le infrastrutture
Guarda la locandina


