Traffic press release
AUTOSTRADE PER L’ITALIA LANCIA NELLE MARCHE UNA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SUL RIMBORSO DEL PEDAGGIO
PARTE OGGI L’INIZIATIVA PER INCENTIVARE GLI AUTOMOBILISTI AD USUFRUIRE DI QUESTO RISTORO ANCHE IN VISTA DEI LAVORI IN A14 NELLA GALLERIA VINCI
Roma, 14 febbraio – Anche chi viaggia lungo la A14 e attraversa i tratti interessati dai cantieri di ammodernamento, può chiedere il rimborso del pedaggio. Autostrade per l’Italia, impegnata nella rigenerazione di un’arteria fondamentale per il territorio, lo ricorda con una nuova campagna di comunicazione rivolta agli automobilisti sul cashback, il meccanismo di ristoro del pedaggio. L’invito è semplice: iscriversi al servizio dedicato per ottenere il rimborso in modo facile, veloce e - se scelto come opzione - automatico. Un gesto concreto per essere più vicini a chi ogni giorno percorre questo tratto, mentre procedono i lavori per renderla più moderna e sicura.
Nelle Marche l’iniziativa è stata pianificata in concomitanza con l’avvio dei lavori nella galleria Vinci, infrastruttura della A14 nel tratto tra Pedaso e Grottammare, danneggiata da un incendio di un mezzo pesante nella primavera del 2024. La campagna, utilizzando un linguaggio semplice, pone l’accento sulla facilità per ogni viaggiatore di ricevere fino al 100% della spesa sostenuta per il pedaggio. Il servizio di cashback valido per tutte le classi di veicoli prevede un’iscrizione iniziale o sul portale autostrade.it - nella sezione dedicata raggiungibile dalla homepage - o attraverso l’app Muovy Cashback. Una volta completata la registrazione, l’utente può scegliere se ottenere il rimborso in modalità automatica, inserendo la propria targa o il dispositivo di telepedaggio, o inoltrando la richiesta ogni volta lo desideri, allegando copia dello scontrino richiesto in uscita dal casello. Il sistema calcola il tempo impiegato per il viaggio e già a partire dai primi dieci minuti di ritardo rispetto ai tempi medi, procede al rimborso sul metodo di pagamento indicato in fase di iscrizione. La percentuale di pedaggio rimborsata è proporzionale al ritardo accumulato secondo una tabella consultabile sul sito autostrade.it o direttamente in app.
La campagna sarà on air su radio, quotidiani e affissioni nelle aree di servizio dal 20 febbraio, ma è visibile già da oggi sui pannelli a messaggio variabile della rete e sui monitor in area di servizio proprio per far arrivare l’informazione agli automobilisti in occasione dell’avvio dei lavori nella galleria Vinci.
Nella notte tra lunedì e martedì, infatti, verrà smontato il cantiere del cosiddetto “treno” di gallerie e, da martedì 17 febbraio, nel tratto della A14 tra Pedaso e Grottammare partiranno i lavori nella Vinci, lavori che prevedono sia il rifacimento delle parti strutturali danneggiate dall’incendio che l’ammodernamento dell’intera opera. La fase più intensa prevede nelle prime settimane di lavorazione la demolizione e il successivo abbassamento dell’attuale piano viabile, insieme alla rimozione dei presidi di sicurezza installati dopo l’incendio e al consolidamento della parte di calotta maggiormente colpita e danneggiata da quest’ultimo. In questa prima fase sarà quindi interessato l’intero piano viabile e di conseguenza le attività dovranno essere effettuate in assenza di traffico. Pertanto, il fornice danneggiato non sarà transitabile, ma verrà garantita una corsia per senso di marcia attraverso l’installazione di uno scambio di carreggiata. Il cantiere, l’unico con questa modalità di cantierizzazione presente nel tratto marchigiano della A14, opererà con lo stesso schema fino al 30 marzo, quando scatterà la sospensione per le festività pasquali prevista fino alla mattina del 7 aprile.
Dopo questa prima fase, lo schema del cantiere si rimodulerà in base al tipo di lavorazioni, consentendo un graduale alleggerimento dell’impatto dei lavori sul traffico anche grazie all’utilizzo della c.d. corsia jolly, ovvero di una corsia da destinare, a seconda delle esigenze, al flusso di traffico prevalente per lo smaltimento di eventuali accodamenti.


