June 25, 2025 •

AUTOSTRADE PER L’ITALIA CONFERMA L’IMPEGNO PER IL MANIFESTO GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA DELL’ONU

Immagine per AUTOSTRADE PER L’ITALIA CONFERMA L’IMPEGNO PER IL MANIFESTO GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA DELL’ONU

Roma, 25 Giugno 2025 – A un anno dalla firma del Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, promosso dall’UN Global Compact Network Italia, Autostrade per l’Italia conferma e accresce il proprio impegno sul fronte della sostenibilità sociale, un asset centrale nella strategia aziendale del Gruppo.

Nel 2024, il percorso avviato con la prima adesione al Manifesto ha trovato attuazione concreta in una serie di iniziative mirate al benessere delle persone, all’inclusione, allo sviluppo dei territori e alla valorizzazione del capitale umano. 

Con la firma del Manifesto, Autostrade per l’Italia si impegna a rafforzare ulteriormente il ruolo della dimensione Sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera. 

Autostrade per l’Italia partecipa attivamente alla rete del Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa internazionale che promuove un modello di impresa sostenibile, ispirato ai Dieci Principi su diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. In Italia il Network conta oltre 600 organizzazioni aderenti, tra imprese e realtà non profit.

L’impegno del Gruppo si traduce in azioni misurabili, rendicontate ogni anno nella Relazione Annuale Integrata e coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.