Il Punto Blu Online diventa Muovy, il nuovo Hub di servizi di Autostrade per l'Italia
SU SITO, APP E NUMERO UNICO
Servizi al cliente
Mancato pagamento del pedaggio
In quest’area è possibile:
- Saldare online i «Rapporti di mancato pagamento del pedaggio» ritirati al casello (entro 15gg dalla data di emissione senza costi aggiuntivi)
- Autocertificare il casello di entrata se il «Rapporto di mancato pagamento del pedaggio» è stato emesso per entrata non rilevata.
- Ricevere un'assistenza in tempi brevi compilando i form con le informazioni richieste. (Ad es. verifica della presenza di Mancati Pagamenti sulla propria targa, dichiarazione di un Pagamento del pedaggio già effettuato...)
- Consultare tutti i canali disponibili per il pagamento del mancato pedaggio.
- Richiedere la fatturazione online allegando la fotografia del mancato pagamento.
Fatturazione pedaggi
In quest’area è possibile:
- richiedere ONLINE la fatturazione di pedaggi effettuati con contanti e carte di credito
- richiedere ONLINE la fatturazione di un mancato pagamento saldato
- richiedere ONLINE la fatturazione di una Viacard prepagata
E’ necessario:
- registrarsi al portale
- Allegare la documentazione richiesta
Richieste di rimborso pedaggio
In quest’area è possibile richiedere il rimborso per il pedaggio pagato in caso di errato:
- resto da cassa automatica;
- addebito su carta di credito o di debito;
- rilevamento della classe del veicolo;
In caso di approvazione, il rimborso sarà riconosciuto direttamente sul conto corrente comunicato nella richiesta nei casi di pagamento con carte e contanti. Clicca qui
Per richiedere un rimborso per ritardi dovuti a cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia clicca qui
Viacard prepagata
In quest’area è possibile:
- consultare i canali di vendita delle viacard prepagate
- richiedere il rimborso in caso di smagnetizzazione, smarrimento o tessera trattenuta al casello. In caso di approvazione, il rimborso sarà riconosciuto direttamente sul conto corrente comunicato nella richiesta.
- richiedere la fatturazione online allegando una fotografia della tessera viacard.
Ricevuta pedaggio sostitutiva
In quest’area è possibile:
- Richiedere una ricevuta sostitutiva se non è stato possibile ritirare al casello l’attestato di transito/ricevuta di pagamento.
Richiesta risarcimento danni
Coloro che abbiano subito un danno sulla rete autostradale gestita da Autostrade per l’italia e che ritengano che possa sussistere una responsabilità attribuibile al concessionario potranno inviare richiesta di risarcimento danni tramite PEC al seguente indirizzo:
autostradeperlitalia@pec.autostrade.it
Oppure in alternativa tramite raccomandata all’indirizzo:
ICM - Ufficio Gestione Sinistri
Via A. Bergamini, 50
00159 Roma
Il Numero Unico Muovy 803.111, opzione 4, è disponibile per informazioni sui Sinistri nei seguenti giorni:
Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.30
No festivi
Conciliazione
Autostrade per l’Italia e 19 Associazioni dei Consumatori hanno costituito un organismo di conciliazione (ADR) per la risoluzione stragiudiziale delle controversie che potrebbero insorgere tra utente e azienda
Altre richieste
In quest’area è possibile richiedere le modalità per effettuare il pagamento del pedaggio nei seguenti casi:
- Transito su mezzo di soccorso;
- Uscita senza pagamento e senza «Rapporto di mancato pagamento pedaggio».
Scarica la locandina
Per suggerimenti e segnalazioni scrivi a info@autostrade.it