La rete
- Cantieri che impattano la viabilità
- Informazioni sulla rete ligure
- Piano di investimenti e interventi in corso
- La rete del futuro
- Variante di Valico
- Iter approvativo di un'opera
- Impatto sulla viabilità
- Risanamento acustico
- Gestione della Viabilità
- Espropri
- Operazioni invernali
- Carta dei Servizi
- I Pannelli a Messaggio Variabile
- Tecne
- Amplia
- Elgea
- Giove Clear
- Passante di Bologna
Viabilità
A8 Barriera di Milano nord
Menù
- Cantieri che impattano la viabilità
- Informazioni sulla rete ligure
-
Piano di investimenti e interventi in corso
- Interventi Convenzione 1997
- A1 Modena - Bologna
- A1 Casalecchio - Sasso Marconi
- A1 Sasso Marconi - Barberino
- A1 Barberino - Incisa
- A1 Orte - Roma Nord
- A8 Milano - Gallarate
- A14 Bologna B.go Panigale - San Lazzaro
- Interventi IV Atto Aggiuntivo 2004
- A1 Roma Nord - Settebagni
- A4 Milano Est - Bergamo
- A8 Nuova Fiera di Milano
- A9 Lainate - Como Grandate
- A8 Barriera di Milano nord
- A14 Rimini Nord - Porto S.Elpidio
- Piano sicurezza gallerie
- Nuovi svincoli del IV Atto Aggiuntivo del 2004
- Interventi Convenzione 2008
- Progetti della Convenzione Unica 2008
- La rete del futuro
- Variante di Valico
- Iter approvativo di un'opera
- Impatto sulla viabilità
- Risanamento acustico
- Gestione della Viabilità
- Espropri
- Operazioni invernali
- Carta dei Servizi
- I Pannelli a Messaggio Variabile
- Tecne
- Amplia
- Elgea
- Giove Clear
- Passante di Bologna
A8 Barriera di Milano nord
Autostrade per l'Italia e le sue Controllate stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale.
A8 Barriera di Milano nord – interconnessione di Lainate – Realizzazione della 5a corsia (4,4 Km)
Descrizione dell'opera
Il progetto prevede il potenziamento del tratto alla 5 corsia + emergenza del tratto di circa 4, 4 km compreso tra la barriera di Milano nord e l'interconnessione di Lainate.
L'intervento nasce dall'esigenza di dare continuità al potenziamento a 3 corsia dell'autostrada A9 ed al contempo di garantire la viabilità di accesso al polo fieristico e all'area Expo. Inoltre è prevista la riqualifica del collegamento tra la SS 33 "del Sempione" e la SS 233 "Varesina" che ha anche la funzionalità di adduzione all'autostrada.
L'intervento prevede inoltre il ribaltamento del casello di Lainate e il conseguente adeguamento del sistema di svincolo.
L'intervento è stato suddiviso in due lotti:
- Il Lotto 1, compreso tra la barriera di Milano Nord e l'area di servizio Villoresi, di circa 1,7 km, è stato aperto al traffico il 29 aprile 2015, in tempo per l'avvio delle manifestazioni di Expo 2015;
- il lotto 2, compreso tra l'area di servizio Villoresi e l'interconnessione di Lainate, i cui lavori sono in corso.
Interventi in favore del territorio
L'intervento prevede inoltre:
- installazione di circa 5.000 ml di barriere fonoassorbenti;
- nuovo sottovia carrabile in corrispondenza dell'interconnessione di Lainate;
- viabilità esterne di connessione con il territorio;
- completamento manovre svincolo di Origgio Ovest.