- Cantieri che impattano la viabilità
- Informazioni sulla rete ligure
- Piano di investimenti e interventi in corso
- La rete del futuro
- Variante di Valico
- Iter approvativo di un'opera
- Impatto sulla viabilità
- Risanamento acustico
- Gestione della Viabilità
- Espropri
- Operazioni invernali
- Carta dei Servizi
- I Pannelli a Messaggio Variabile
- Tecne
- Amplia
- Elgea
- Giove Clear
- Passante di Bologna
A1 Casalecchio - Sasso Marconi
- Cantieri che impattano la viabilità
- Informazioni sulla rete ligure
-
Piano di investimenti e interventi in corso
- Interventi Convenzione 1997
- A1 Modena - Bologna
- A1 Casalecchio - Sasso Marconi
- A1 Sasso Marconi - Barberino
- A1 Barberino - Incisa
- A1 Orte - Roma Nord
- A8 Milano - Gallarate
- A14 Bologna B.go Panigale - San Lazzaro
- Interventi IV Atto Aggiuntivo 2004
- A1 Roma Nord - Settebagni
- A4 Milano Est - Bergamo
- A8 Nuova Fiera di Milano
- A9 Lainate - Como Grandate
- A8 Barriera di Milano nord
- A14 Rimini Nord - Porto S.Elpidio
- Piano sicurezza gallerie
- Nuovi svincoli del IV Atto Aggiuntivo del 2004
- Interventi Convenzione 2008
- Progetti della Convenzione Unica 2008
- La rete del futuro
- Variante di Valico
- Iter approvativo di un'opera
- Impatto sulla viabilità
- Risanamento acustico
- Gestione della Viabilità
- Espropri
- Operazioni invernali
- Carta dei Servizi
- I Pannelli a Messaggio Variabile
- Tecne
- Amplia
- Elgea
- Giove Clear
- Passante di Bologna
A1 Casalecchio - Sasso Marconi
A1Casalecchio - Sasso Marconi
Realizzazione della 3a corsia (4 Km)
Descrizione dell'opera
L'intervento ha visto l'ampliamento da due a tre corsie più la corsia di emergenza tra il km 195 e il km 199 della A1.
Casalecchio - Sasso Marconi è il tratto a monte della Variante di Valico e costituisce il punto di partenza del più ampio progetto di potenziamento della A1 nel tratto tra Bologna e Firenze che presenta un traffico giornaliero medio di gran lunga superiore a quello di tutta la rete di Autostrade per l'Italia.
Il progetto ha richiesto la preliminare definizione progettuale del nodo ferroviario e stradale di Casalecchio che si è conclusa nel giugno 2003 con l'accordo Anas, RFI, Autostrade per l'Italia ed il Comune di Casalecchio.
La Conferenza dei Servizi si è conclusa nel maggio 2005.
I lavori sono stati appaltati il 21 marzo 2006 e l'apertura al traffico è avvenuta nel 2009.
Per tutta la durata dell'intervento di ampliamento sono state assicurate ai Clienti le stesse 2 corsie di marcia antecedenti l'inizio dei lavori.
Interventi in favore del territorio
Sono state realizzate 2 gallerie artificiali antirumore (in corrispondenza della collina di Calzavecchio e in zona Ceretolo) e installate 3,8 km di barriere antirumore.